Colpisce e salta sull’auto di un poliziotto in via Foscolo: 18enne denunciato a Busto

BUSTO ARSIZIO – Sradica un palo della segnaletica di cantiere, lo scaglia contro l’auto di un poliziotto in sosta davanti al commissariato di Polizia e salta sopra il cofano delle vetture parcheggiate nei posti riservati agli agenti. La folle notte di un neo-diciottenne di Lainate, scatenato in trasferta in centro a Busto Arsizio, si conclude con una denuncia per danneggiamenti. È successo sabato sera, 19 settembre, in via Ugo Foscolo. Il giovane era in giro a “far casino” con un gruppo di coetanei, come purtroppo è già successo in diverse occasioni in questa calda estate bustocca.

La follia del giovanissimo

Era l’una circa. Un gruppo di ragazzi era in via Foscolo, di fronte al parco che nelle sere del weekend si anima per la presenza del chiringuito. Tra i giovani il più scatenato era un neo-diciottenne di Lainate, che dopo aver sradicato un palo della segnaletica del cantiere dell’area dietro al commissariato, lo ha scagliato contro un’automobile in sosta nei parcheggi riservati alla Polizia di Stato. Un veicolo risultato di proprietà di un agente di polizia che in quel momento era in servizio di pattuglia. Non pago del danno già commesso, il giovane si è messo a saltare sul cofano dell’automobile. Per poi saltare anche sul cofano su un’altra automobile parcheggiata vicino, che peraltro non era autorizzata a sostare nel posto riservato alla Polizia. Incitato dagli altri giovani, nel caos che ha svegliato i residenti di via Foscolo.

Rintracciato e denunciato

Il giovanissimo, appena ha intuito che sarebbe arrivata la pattuglia della Polizia chiamata dai residenti della zona, si è dato alla fuga. Ma tra le persone presenti, che avevano assistito sbalorditi alla scena, c’era anche un uomo che ha fornito una descrizione estremamente precisa del vandalo, permettendo così agli agenti delle volanti della Polizia di Stato di rintracciarlo nel giro di poco tempo e di denunciarlo per danneggiamenti. Non sarebbe stato l’unico gesto sconsiderato compiuto durante la notte: alcuni residenti segnalano che poco lontano, in zona stazione delle Ferrovie Nord, altri giovanissimi avrebbero addirittura fatto volare alcuni monopattini che erano parcheggiati di fronte allo scalo ferroviario.

busto arsizio vandali polizia – MALPENSA24