Sociale senza più limitazioni. Parrino: «Non lasciamo soli gli anziani di Vergiate»

Il vicesindaco di Vergiate Daniele Parrino

VERGIATE – AnimAnzianità, i gruppi di cammino e il progetto “Incontriamoci a casa”. Ma anche il servizio di trasporto del lunedì, che collega le frazioni con il centro per il mercato. Dopo le restrizioni del lockdown, a Vergiate riprendono a tempo pieno le attività di volontariato e assistenza. Oltre ad alcune iniziative di svago. Prima i cantieri per rendere la città più vivibile e sicura, poi la riapertura delle scuole con tutte le precauzioni anti-Covid per non correre rischi. Ora anche il Sociale riprende a pieno ritmo, senza i limiti che durante la quarantena non hanno permesso di offrire un servizio completo ai più bisognosi.

AnimAnzianità e “Incontriamoci a casa”

Il progetto AnimaAnzianità riprende. I volontari tornano ad occuparsi degli anziani che «si sentono più soli, perché magari hanno i figli lontano da casa e spesso non sanno come passare le giornate», spiega il vicesindaco con delega alle Politiche Sociali, Daniele Parrino. Che aggiunge: «Non è raro che le persone di una certa età abbiano anche dei problemi di salute, che impedisce di fare le azioni di ogni giorno, come fare la spesa». In questi casi interviene AnimAnzianità. «I volontari si ritrovano un giorno a settimana con gli anziani per fare attività di ogni genere. Per esempio giocano a carte o, se possibile, escono a fare una passeggiata». In tempo di Covid, vengono utilizzati più spesso gli spazi aperti, tipo il cortile del centro anziani, il mini-golf o i parchi pubblici».
Inoltre, è di nuovo in attività un’altra iniziativa molto apprezzata a livello sociale. Si tratta di “Incontriamoci a casa”, un progetto simile ad AnimaAnzianità. A gestirlo sono i volontari o gli studenti delle scuole superiori di Sesto Calende, «che vanno dagli anziani per fare compagnia. Per bere un caffè insieme o per aiutare fare delle commissioni». Si tratta di un servizio finanziato da un bando di Fondazione Cariplo.

I gruppi di cammino

Ripartono anche i gruppi di cammino, «che si trovano due volte a settimana per fare un giro per il paese o per i boschi delle frazioni», specifica il vicesindaco. «È un’attività aperta a tutti coloro che desiderano partecipare. Ovviamente in questo periodo è possibile che ci siano alcune restrizioni ma in genere è alla portata di tutti». Ci sono percorsi di vario genere, scelti proprio dai volontari che si occupano di organizzare i gruppi. Basta scegliere un posto e un’ora e si parte. «È un’attività importante per due motivi», sottolinea Parrino. «Tiene allenati da punto vista motorio e dà la possibilità di scoprire parti del nostro territorio che prima non si conoscevano. Inoltre è un’opportunità per stare in compagnia all’aperto, chiaramente nel rispetto delle norme anti-Covid».

Il trasporto del lunedì

Torna poi disponibile il servizio di trasporto del lunedì mattina, che collega le frazioni di Vergiate con il centro della città, in occasione del mercato.  È organizzato dal Comune, in collaborazione con l’Organizzazione Volontari Vergiatesi (Ovv), destinato alle persone che non hanno la possibilità di spostarsi in autonomia. Ora, per via dei limiti causati dal Covid, il servizio è più limitato rispetto agli altri anni. L’obbligo dei distanziamenti, infatti, non permette si sfruttare il servizio a più di 4 0 5 persone alla volta. Ma il trasporto è garantito.

Vergiate, Parrino: «Spendiamo 90mila euro per non cambiare gli orari negli asili»

vergiate vicesindaco parrino sociale – MALPENSA24