Subito l’indagine epidemiologica. E l’inceneritore Neutalia va chiuso

I gruppi politici Europa Verde Busto Arsizio/Provinciale e Sinistra Italiana Busto Arsizio, sostengono con forza la mozione del 16 novembre 2022 del gruppo consiliare di minoranza proposta da Emanuele Fiore del gruppo “Popolo, Riforme e Libertà”, Maurizio Maggioni capogruppo del “Partito Democratico”, Santo Cascio del gruppo “Progetto In Comune”, avente come oggetto l’aggiornamento e l’ampliamento dell’Indagine epidemiologica nell’area di ricaduta degli inquinanti dell’inceneritore attualmente gestito da Neutaliaa.
Secondo l’Institute for Global Health con sede a Barcellona, che monitora ogni anno l’impatto dell’inquinamento su più di mille città europee, Busto Arsizio è al 19esimo posto per inquinamento in Europa e all’11esimo posto in Italia per i suoi livelli d’inquinamento atmosferico. Non ha alcun senso tenere aperto un inceneritore inutile e obsoleto che contribuisce in maniera importante all’inquinamento della zona in cui viviamo. Il “Piano di Sviluppo 2020-2027” della società Neutalia è chiaro. Servono interventi costosi per il controllo e la diminuzione delle emissioni: interventi ritenuti dalla stessa società inderogabili. Non ha motivo di continuità il mantenimento nei confronti del vecchio, obsoleto e inadeguato impianto di Borsano con la prospettiva di una proroga fino al 2047. È l’ennesima beffa, nei confronti dei borsanesi e di tutti i cittadini del territorio. Il profitto è diventato il vero valore da seguire, non la salute. Appoggiamo quindi con forza le richieste del Comitato No-Inceneritore e dei gruppi consiliari di minoranza volte all’attuazione in tempi brevi dell’Indagine Epidemiologica e invitiamo il Sindaco Antonelli e le Istituzioni preposte, ATS in testa, a farsi finalmente garanti della salute dei cittadini. Auspichiamo pertanto che la coscienza di chi governa, di chi gestisce la sanità e di chi pensa al profitto possa ragionevolmente convenire che la nostra salute non è barattabile: l’inceneritore va chiuso!

Europa Verde Busto Arsizio – referente Loris Morgano
Provinciale Europa Verde Massimiliano Balestrero-Maurizia Punginelli
Sinistra Italiana referente Dario Ferrari

busto arsizio neutalia verdi sinistra – MALPENSA24​ Provinciale Europa Verde Massimiliano Balestrero-Maurizia Punginelli Sinistra Italiana referente Dario Ferrari