Lotta contro il tumore al seno, a Sumirago Camminata Rosa per sostenere la ricerca

sumirago camminata rosa ricerca

SUMIRAGO – Inizialmente fissata per il 9 ottobre e poi rimandata a domani, domenica 16, per maltempo, la Camminata Rosa di Sumirago sarà l’allenamento in vista della passeggiata intorno al lago di Varese che la settimana seguente coinvolgerà i Comuni di Valbossa IN Rosa, manifestazione nata per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno. Un’opera che «va condotta a trecentosessanta gradi, con la responsabilità delle amministrazioni di mandare il giusto messaggio in tal senso ai cittadini», aveva sottolineato il sindaco Yvonne Beccegato annunciando l’evento.

Il programma

La partenza è alle 9.30 dal parcheggio del municipio di via Rossi con appuntamento alle 8.45 per le iscrizioni a offerta libera: il ricavato andrà a sostegno del progetto di ricerca per la lotta al cancro al seno. Il percorso si sviluppa per circa 6,8 chilometri: i camminatori sono tenuti ad attenersi al codice della strada, poiché le stesse non verranno chiuse al traffico, e l’evento sarà coperto da assicurazione temporanea.
Nel corso della Camminata Rosa, in cui sarà possibile sottoporsi a uno screening gratuito della pressione della glicemia a opera della Croce Rossa, si terrà la conferenza “Stili di vita sani: parliamo di alcool”; sarà anche proposta una prova gratuita di nordic walking, previa iscrizione all’indirizzo corrado.mascarello@gmail.com. In caso di pioggia l’evento, che gode del patrocinio della Provincia di Varese ed è sostenuto da Caos, Pro Loco di Sumirago, Runners Quinzano, Us Acli Varese, Bossi Service e Oak’s Wood sarà rinviato alla prima domenica di bel tempo.

sumirago camminata rosa ricerca – MALPENSA24