Lotta al tumore al seno, Valbossa IN Rosa «da record» con 24 Comuni: gli eventi

valbossa rosa 24 comuni 01
Adalisa Corbetta e Antonio Triveri

AZZATE – «Siamo giunti alla quarta edizione, con i Comuni che partecipano in continuo aumento: sono emozionato e orgoglioso, perché questa avventura ci sta letteralmente travolgendo». Così Antonio Triveri, giornalista del quotidiano “La Prealpina” ha presentato oggi, sabato 8 ottobre, ad Azzate insieme ad Adalisa Corbetta, Valbossa IN Rosa 2022, manifestazione che avrà inizio domani con la Camminata Rosa a Sumirago e per tutto il mese proporrà eventi per sensibilizzare riguardo alla lotta al tumore al seno.

I progetti avviati da Pia Bernasconi all’Istituto Besta

«Ho qui con me il depliant della prima Valbossa IN Rosa, che coinvolgeva otto amministrazioni comunali», ha ricordato Corbetta, presidente dell’associazione IN Valbossa nata nel febbraio 2020. «Da quel numero iniziale siamo passati a diciassette e infine a ventitrè, con l’aggiunta negli ultimi giorni di Mercallo, unite dall’obiettivo della prevenzione dei tumori, con particolare attenzione rivolta a quello al seno. Si tratta anche della condivisione di qualcosa che non è andato bene nella vita: una malattia, un lutto, una mancanza. Per questo portiamo avanti la nostra opera di sensibilizzazione».
I fondi raccolti dalla manifestazione, che gode anche del patrocinio della Provincia di Varese, hanno sostenuto le associazioni Caos e Andos, e quindi la Lilt, donando rispettivamente 140 e 250 visite senologiche; grazie all’ultima edizione, in accordo con Asst Sette Laghi, la Mammografia senologica dell’ospedale di Circolo di Varese disporrà della strumentazione per la procedura Vabb stereotassica. Quest’anno il focus è sui progetti avviati all’Istituto Carlo Besta di Milano da Pia Bernasconi.

Emanuele Monti

«Prevenzione è vivere»

Anche per Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità della Regione, la presentazione a Villa Ghiringhelli è stata una grande emozione: «Sembra ieri che ci siamo trovati ad Azzate per parlarne la prima volta e ora è una delle iniziative più rilevanti della Lombardia in questo ambito. Vi ringrazio – si è rivolto ai sindaci in platea – , avete dato forza a questo progetto per diventare grande, grandissimo, e andiamo avanti. Prevenzione è vivere: i risultati di Valbossa IN Rosa si vedono alla sua conclusione, con quelle che donne scoprono di avere un tumore al seno: questo ci permette di salvarle».
Come ha sottolineato Giusy Bernasconi, è importante ricordare anche l’importanza della ricerca, che deve uscire dai laboratori: il pensiero è per la sorella Pia, scomparsa a causa di carcinoma mammario. «Per ricordarla occorre tenere in vita il suo lavoro. Aveva dedicato la sua vita alla ricerca, per cui si impegnava a trovare fondi per borse di studio; le ha anche dato il coraggio di andare avanti nel momento della malattia».

Giusy Bernasconi

Camminata IN Rosa a Sumirago e al lago di Varese

«L’edizione dei record» che proporrà una ventina di appuntamenti, sarà inaugurata dalla camminata in rosa di Sumirago: «Un evento che di anno in anno vede partecipare sempre più donne – così il sindaco Yvonne Beccegato – spetta a noi come amministrazioni mandare il giusto messaggio ai cittadini: è un tema per cui occorre un’azione di sensibilizzazione a trecentosessanta gradi».
L’appuntamento servirà per scaldare i muscoli in vista della passeggiata intorno al lago di Varese, di cui ha illustrato i particolari Marco Leoni, vicepresidente di IN Valbossa. «Sarà la giornata clou: invito i sindaci a partecipare, al Comune che riuscirà a portare più simpatizzanti andrà la Coppa Francesca».

Yvonne Beccegato

Una diagnosi precoce

Mario Baratelli e Antonio Pedretti hanno richiamato l’attenzione sugli elementi fondamentali «Arte, Cultura e Convivio: una chiusura in positivo degli eventi che sabato 29 sarà affidata alla mostra fotografica – e concorso – ad Albizzate dal titolo “La Donna e la nuova Aurora della felicità”.
«Nel nostro lavoro – ha spiegato Franco Angiolini, responsabile della Mammografia senologica dell’ospedale di Circolo – ogni persona che seguiamo è una piccola parte della nostra vita. Una spinta ad andare avanti di più, a stare vicino a queste donne che soffrono: ci chiedono di farlo non solo con bravura professionale, ma anche con umanità e affetto. Non vorrei più trovarmi di fronte a situazioni di tumori avanzati, per cui quella che nella terapia è la salita di una collina si trasforma in una scalata del K2. Grazie alla poltrona che Valbossa IN Rosa ci ha donato lavoriamo al meglio: ci permette una diagnosi precoce anche quando l’ecografia non è in grado di rilevare niente».

Franco Angiolini

Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti di Valbossa IN Rosa:

Domenica 9, Sumirago, parcheggio del municipio, 9.30
Camminata Rosa

Martedì 11, Brunello, salone polivalente
Fitness IN Pink, 18.30
“Donne per le donne: prevenzione e molto altro”, 21.15

Sabato 15, Brunello, salone polivalente
Magico Arty, spettacolo di magia per bambini, 16.00
Show cooking IN Rosa, con Alessandro Garzillo, 19.00

Domenica 16, Arsago Seprio, centro cittadino, dalle 9.00 alle 17.00
Gazebo IN Valbossa durante Terza d’Utubar 2022

Mercoledì 19, Castronno, sala comunale, 20.30
“Che cosa può fare l’operatore olistico per il benessere femminile”

Venerdì 21, Galliate Lombardo, autolavaggio TD Center, dalle 9.00 alle 17.00
Lavaggio auto IN Rosa

Venerdì 21, Galliate Lombardo, salone dell’oratorio, 20.45
Concerto gospel del coro Greesleeves

Sabato 22, Ternate, Parco Berrini, 10.00
Lezione di Qi Gong

Sabato 22, Varese, Salone Estense, 21.00
Rassegna teatrale FITAxTe, commedia brillante “Serata omicidio”. Seguiranno le commedie “Classe di ferro” (29 ottobre), “Quattrini facili” (5 novembre), “DOC Disturbo Ossessivo e Compulsivo” (12 novembre) e “Una domenica in famiglia” (19 novembre)

Sabato 22, Buguggiate, area feste Tigros, 15.00
Castagnata degli alpini, street food e stand Valbossa IN Rosa

Domenica 23, Bodio Lomnago, area birdwatching lungolago, 10.00
Lezione di yoga

Domenica 23, Buguggiate, area feste Tigros, o Biandronno, Trampolino, 9.30
Camminata al lago IN Rosa

Domenica 23, Buguggiate, area feste Tigros
Aperitivo IN Rosa, 11.30
Pranzo IN Rosa, 12.30
Castagnata Alpini di Azzate e vin brulé, 14.30

Mercoledì 26, Azzate, sala consiliare, 20.45
“Passione, ricerca, coraggio: la formula della felicità di Pia Bernasconi”

Venerdì 28, Jerago con Orago, Teatro Auditorium, 20.30
“La giovane principessa”

Sabato 29, Albizzate, municipio, dalle 15 alle 19
“La Donna e la nuova Aurora della felicità”. Domenica 30, martedì 1 e sabato 5 novembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Premiazione domenica 6, dalle 10 alle 12.30

valbossa rosa 24 comuni – MALPENSA24