Ossessioni in sala d’aspetto, a Sumirago arrivano i pazienti della commedia “Doc”

sumirago commedia doc ossessioni 02

SUMIRAGOIl Gruppo Teatrale Crennese torna a Sumirago per presentare oggi, sabato 11 febbraio, alle 21 a Villa Molino l’atto unico tratto da “Toc Toc” di Laurent Baffe, con traduzione di Mariagiovanna Renzi e adattamento di Valeria Longo e Cesare Zoia: lo spettacolo è incentrato sul “Doc”, il disturbo ossessivo compulsivo caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che innescano ansia e, spesso, obbligano la persona che ne soffre ad attuare azioni ripetitive per tranquillizzarsi.

La trama

Sei persone si ritrovano nella sala d’aspetto di un noto psicoterapeuta, in attesa di essere ricevuti. Non solo il medico non arriva, ma l’appuntamento è stato dato a tutti alla stessa ora: già quanto basterebbe a rendere la situazione insolita, ma la particolarità dello spettacolo è che ogni personaggio è accompagnato fisicamente dal proprio Doc e che ogni Doc, seguendo come un’ombra il suo personaggio, ne condiziona discorsi e comportamenti.

Emilio, tassista ossessionato dalla numerologia e dai calcoli. Chiara, tecnica di laboratorio, ossessionata dai microbi e maniaca della pulizia. Annamaria, ossessionata dalla religione e maniaca del controllo. Lili, istruttrice di pilates, affetta da ecolalia. Otto, architetto ossessionato dalla simmetria, non calpesta mai le linee sul pavimento quando cammina. Federico, affetto da sindrome di Tourette, che lo porta a rivolgere insulti e volgarità alle persone con cui viene a contatto. Il risultato è una commedia brillante che lascia anche spazio alla riflessione sul significato della malattia e su come questa può condizionare la nostra vita e i nostri comportamenti: qual è il vostro Doc?

sumirago commedia doc ossessioni – MALPENSA24