Sumirago dice addio a Mario Vavassori, assessore «saggio e generoso»

sumirago morto mario vavassori

SUMIRAGO – «Ho perso molto di più di un amico». Con profonda commozione il sindaco di Sumirago, Mauro Croci, annuncia la scomparsa di Mario Vavassori, già vicesindaco e attuale assessore alle Partecipazioni societarie. Si è spento nella serata di venerdì 7 maggio.

Ha combattuto come un leone

Ottantacinque anni da compiere il prossimo ottobre, Vavassori anni fa fu più forte di un tumore che riuscì a sconfiggere nonostante i medici, già allora, lo davano per spacciato. Con una tenacia da ciclista (il suo sport preferito), grinta, ma soprattutto con il suo carisma e quel sorriso coinvolgente con cui affrontava anche le prove più difficili era riuscito a sconfiggerlo. Un brutto male però negli ultimi tempi era tornato a tormentarlo. «Ha combattuto come un leone fino in fondo, come suo solito, ma questa volta non ce l’ha fatta», rende noto il sindaco che lo ricorda come «Persona saggia e generosa che ha sempre messo passione ed amore nelle cose che faceva. Per me un costante punto di riferimento». Attivo in particolare nel Coinger e nel Cor 2 per la tutela dell’ambiente, Vavassori da vicesindaco con delega ai Lavori pubblici si era distinto nel primo mandato Croci per aver realizzato la riqualificazione a led dell’illuminazione pubblica tramite project financing. Fu il primo Comune della provincia a realizzarlo e da allora tantissimi altri amministratori hanno imitato e imitano tuttora il modello Sumirago.

Messaggi di cordoglio

Numerosi i messaggi di cordoglio apparsi in rete subito dopo l’annuncio della morte di Vavassori. «Un abbraccio e una Preghiera per un uomo d’altri tempi», dice il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria. «Mi dispiace molto, ho avuto modo di conoscerlo e di apprezzare la sua saggezza e la sua intelligenza», è il pensiero dell’ex vicesindaco di Albizzate Alessia Mazzucchelli.  «Grande uomo e persona integerrima», il commento dell’ex presidente della Croce Rossa di Gallarate Mirto Crosta. «Una persona stupenda: un piacere e un onore aver lavorato con lui in giunta per cinque anni», sottolineano gli ex assessori Umberto Brianzioni e Mara Gorini. Le condoglianze arrivano anche da Mornago attraverso il sindaco Davide Tamborini («Un sentito e commosso abbraccio da tutta la comunità mornaghese») e da Sesto Calende con la componente della giunta Jole Capriglia («E’ un forte dispiacere perdere una persona umile e cara come Mario. Abbiamo lavorato tanto in questi anni per i problemi ambientali legati a Malpensa. Sempre disponibile, una grave perdita»).

sumirago morto mario vavassori – MALPENSA24