Svolta all’Ite Tosi di Busto: via la reggente, nuova dirigente per tutto l’anno scolastico

ite tosi G7 debate

BUSTO ARSIZIO – Clamoroso all’ITE Tosi, c’è un altro colpo di scena: l’ufficio scolastico regionale ha nominato una nuova dirigente scolastica: si chiama Antonella Capitanio, arriva da fuori regione, e rimarrà in carica fino al 31 agosto 2021. Decade così dopo solo 10 giorni la reggente Fabiana Ginesi, che era stata chiamata per rimpiazzare, fino alla fine di dicembre 2020, la “preside” Amanda Ferrario, che ha assunto un incarico temporaneo a Roma. La sua assenza si prolunga a questo punto per tutto l’anno scolastico.

Il nuovo colpo di scena

Da domani, 25 settembre, ci sarà un nuovo cambio al vertice dell’istituto tecnico economico di viale Stelvio: entra in servizio il dirigente scolastico Antonella Capitanio. È stata nominata dal provveditorato con un incarico a tempo determinato, con scadenza 31 agosto 2021. Sarà alla guida della “ragioneria” per tutto l’anno scolastico in corso, insomma. Una novità improvvisa, che ha lasciato sconcertati in primis i genitori degli studenti del “Tosi”, visto che arriva nel bel mezzo di un periodo delicatissimo – quello della ripartenza dopo il lockdown – e soprattutto ad appena dieci giorni dall’insediamento della dirigente reggente Fabiana Ginesi. Nell’ufficio di presidenza di viale Stelvio si sono quindi alternati tre dirigenti in meno di due settimane, un record.

Fabiana Ginesi sulla scrivania della dirigenza dell’ITE Tosi

Decade la reggente

La prima svolta risale ai primi giorni di settembre, quando la dirigente in carica del Tosi, Amanda Ferrario, viene chiamata al ministero dell’istruzione a Roma per un incarico di prestigio. Così l’ufficio scolastico regionale apre un bando per la reggenza, fino al 31 dicembre 2020. Dopo pochi giorni arriva la nomina di Fabiana Ginesi, appena arrivata a Busto Arsizio come dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Bertacchi. Con incarico, appunto, fino al 31 dicembre, e la prospettiva di un lavoro in continuità, in vista del rientro nel giro di pochi mesi della prof. Ferrario. Ma dopo 10 giorni tutto cambia: è di ieri sera, 23 settembre, la comunicazione dell’assegnazione della dirigenza di Antonella Capitanio, che sarà in carica fino al 31 agosto 2021. Poi si attende il ritorno di Amanda Ferrario.

busto arsizio tosi ferrario preside – MALPENSA24