Commedia nera al Teatro Condominio di Gallarate, “Il test” è per il pubblico

teatro condominio test commedia

GALLARATE – Al Teatro Condominio di Gallarate va in scena oggi, sabato 12 marzo, alle 21 uno spettacolo particolare, per non dire unico: “Il test”, esilarante e graffiante “noir” che sta sbancando i botteghini anche in Italia. La pièce, vincitrice del premio Fray Luís de León 2014, segna il fulmineo esordio teatrale di Jordi Vallejo, già affermato autore televisivo. Si tratta di un appuntamento unico nel suo genere dal momento che la coinvolgente “black comedy” viene affidata alla conduzione comica di quattro popolari interpreti (Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi), per un test fra amici che parte dalla domanda: “Cosa preferisci: centomila euro subito o un milione fra dieci anni?”.

Una scelta apparentemente semplice

Si inizia da Hector e Paula, coppia con qualche problema economico, che deve rispondere alla domanda lanciata dal vecchio amico Toni mentre attendono per cena la giovane fidanzata e psicologa di successo Berta. Una scelta apparentemente semplice: accontentarsi di una piccola fortuna subito, o aspettare anni per decuplicarla? Un semplice test, in un clima di divertita amicizia, che tuttavia si fa sempre più causticamente feroce fino a mettere a nudo caratteri, pensieri reconditi e intimi segreti dei quattro commensali. Fra battute di spirito e dialoghi al vetriolo, i protagonisti vengono spinti a scelte che nell’arco di una cena li cambieranno radicalmente. Il gioco drammaturgico si fa ancora più avvincente grazie al coinvolgimento del pubblico che viene invitato, a inizio spettacolo, a decidere quale ruolo fra Hector e Toni assegnare ai due interpreti maschili (Roberto Ciufoli e Simone Colombari).

«Siamo tutti attratti dalla ricerca della risposta giusta»

«Siamo tutti attratti dalla ricerca della giusta risposta per dimostrare di essere intelligenti, acuti, à la page», ha spiegato Ciufoli, che cura la regia. «Cosa può mai nascondersi dietro l’innocuo “È meglio un uovo oggi o la gallina domani”? Rispondere che dipende dallo stato di salute della gallina denoterà sagacia, cinismo o analisi pragmatica? Qualunque sia lo scopo, il risultato sarà la scoperta o conferma di un comportamento che influirà su chi viene testato». I protagonisti sul palco saranno travolti dagli esiti di quello che sembra un inoffensivo test comportamentale, per questo il pubblico ne è partecipe all’inizio: «Chi volete che interpreti chi?». Due attori nei panni di personaggi maschili molto diversi, agli spettatori la scelta. Sarà quella giusta? “Il test” va in scena. E sarà appassionante.
I biglietti (poltronissima 28-25 euro, poltrona 25-22 euro, galleria 20-18 euro) sono disponibili online su Melarido Store e TicketOne; per le prenotazioni occorre contattare via e-mail l’indirizzo biglietteria@teatrocondominio.it.

teatro condominio test commedia – MALPENSA24