Tecnologia e creatività, il nido Piccoli Passi di Lonate non è rimasto fermo per il Covid

LONATE POZZOLO – La tecnologia fa fare grandi passi all’asilo nido Piccoli Passi di Lonate. Le maestre si sono cimentate in video con storie, lavoretti e tutorial caricati su YouTube per non perdere il contatto con i bambini a casa, mentre per i più grandicelli che a settembre inizieranno ad andare alla scuola materna riceveranno in regalo un fotolibro della loro esperienza al nido, che rimarrà per sempre come ricordo. Con i loro genitori invece si stanno svolgendo i colloqui in videochiamata per facilitare la transizione dall’asilo alla scuola dell’infanzia. Iniziative che l’amministrazione comunale, per voce dell’assessore ai servizi sociali e alla gentilezza Melissa Derisi, sostiene e promuove con grande orgoglio e attenzione.

Fermi? No, grazie

«Questo periodo di fermo delle scuole è stata l’occasione per le educatrici del nido per riscoprire, attraverso l’emergenza, una didattica alternativa per restare vicine ai loro bimbi che hanno seguito con passione e dedizione in questi anni – si legge in una nota diffusa dal Comune di Lonate Pozzolo – le abbiamo viste impegnarsi e cimentarsi nella realizzazione di fantasiosi video giornalieri con storie, tutorial, lavoretti e open day virtuali per essere vicine sia ai bambini che alle loro famiglie e comunicare in questo modo piccoli sprazzi di normalità in un periodo così difficile. Tutti i video realizzati con passione e dove emerge la dedizione per il proprio lavoro sono visionabili sul canale youtube del nido Piccoli Passi».

A “Piccoli Passi” si va avanti

Ora, le educatrici hanno in serbo un piccolo regalo per ognuno dei bimbi più grandi che diranno addio all’Asilo nido Piccoli Passi. A partire da lunedì 18 maggio, infatti, ogni bambino che si prepara al grande passo verso la scuola dell’infanzia sta ricevendo a casa un fotolibro che resterà come ricordo del tempo vissuto al Nido. Nel frattempo vengono eseguiti i colloqui in videochiamata con i genitori dei bambini che a settembre entreranno alla scuola dell’infanzia, un modo questo per curare il passaggio ed essere vicini, seppur virtualmente, alla famiglia in questo delicato passaggio e cambiamento della vita dei loro figli. «Le nostre educatrici inoltre – fa sapere l’amministrazione lonatese – si stanno formando per restare aggiornate seguendo a distanza un corso organizzato dall’ambito distrettuale e incentrato sulla gestione didattica in questo periodo da Covid-19 con tutte le tematiche ad esso legate fino al futuro ritorno a scuola». Insomma, piccoli e grandi passi per non lasciare soli i bambini e le loro famiglie in un momento così particolare e complesso.

 

lonate nido piccoli passi covid – MALPENSA24