Telethon, Busto lancia la maratona solidale. Con la vicepresidente UILDM

BUSTO ARSIZIO – Lancio speciale quest’anno per Telethon sul territorio di Busto e della provincia di Varese. A fare da madrina d’eccezione c’è la vicepresidente nazionale UILDM (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) Stefania Pedroni, che promuove le iniziative delle Case Telethon, ma anche il progetto avviato con gli Istituti scolastici Olga Fiorini, che realizzeranno i capi per una modella in carrozzina, Sharon Paolicelli di Uildm.

La maratona in tv e sul territorio

È anche quest’anno la sezione di Varese della UILDM, con la presidente Rosalia Chendi, a fare da regia alla maratona benefica che avrà il suo momento culmine nella settimana televisiva tra sabato 14 e sabato 21 dicembre. «È il 30esimo Telethon» fa notare Chendi, ricordando l’edizione del debutto in Italia nel 1990 ma anche i 50 anni della UILDM di Varese, festeggiati di recente a Gorla Maggiore. «Le malattie genetiche e rare determinano invalidità gravi e gravissimi e costi sociali notevoli. Ma la ricerca ha prodotto risultati, e occorre insistere». Stefania Pedroni, numero due di UILDM a livello nazionale, ha portato la sua testimonianza di fronte ai ragazzi degli Istituti Olga Fiorini, per la sensibilizzazione ma anche per avviare un progetto concreto dedicato alle donne con disabilità: «Le aspettative di vita sono aumentate, così come la qualità di vita, perché la ricerca non punta solo alla guarigione ma anche alla cura – afferma Pedroni – la migliore cura è quella multidisciplinare: oggi ci sono centri specializzati e farmaci che rallentano il decorso delle malattie. Sono ancora inguaribili, ma Telethon dà speranza e serenità».

Le iniziative

In provincia di Varese Telethon realizza molte iniziative in collaborazione con UILDM, AVIS, BNL-Gruppo BNP Paribas, associazioni, istituzioni e privati cittadini. In particolare, ci saranno Case UILDM-Telethon sabato 14 dicembre a Busto Arsizio, Varese, Gallarate, Venegono Inferiore e Fagnano Olona. Nei banchetti si potranno acquistare i gadget di Telethon, tra cui i cuori di cioccolato, mentre il numero solidale 44510 sarà a disposizione per le offerte, così come sarà aperta la filiale BNL di Varese. Per i responsabili di zona della Banca è «un punto di grande vanto» il sostegno a Telethon, che coinvolge l’intero staff BNL. «Un impegno che è nei numeri. In 28 anni, 30mila eventi, 24mila ore di volontariato, 160mila donatori per 300 milioni raccolti». Tra i sostenitori storici della UILDM in questa iniziativa c’è l’AVIS, che con il presidente della sezione di Busto-Valle Olona Marco Roncari afferma: «Siamo sempre al loro fianco e anche quest’anno rispondiamo alla chiamata della UILDM per la raccolta fondi per la ricerca».

Il Comune di Busto Arsizio c’è

Quella che dà Telethon nel sostegno alle malattie genetiche e rare è «una risposta solidaristica ad un’esigenza che non può essere soddisfatta né dall’industria farmaceutica né dallo Stato» per l’assessore all’inclusione sociale Osvaldo Attolini. «La serenità – il commento del sindaco Emanuele Antonelli, a cui è stata donata la sciarpa bianca simbolo dell’iniziativa – la date voi con il lavoro che fate, dedicando tanto tempo prezioso in modo disinteressato».

busto telethon uildm maratona – MALPENSA24