Tempo stabile e correnti da nord, in pianura è atteso un aumento delle nubi

tempo stabile aumento nubi

L’espansione sull’Europa centro-occidentale dell’anticiclone delle Azzorre garantirà tempo stabile favorendo, sul territorio della Lombardia, l’ingresso di correnti nord-occidentali. Annuvolamenti lungo la catena alpina di confine daranno luogo a precipitazioni nevose sulle Alpi Retiche e sull’alta Valchiavenna. Le temperature, che raggiungeranno valori primaverili, saranno accompagnate da una ventilazione moderata, temporaneamente forte, lungo la fascia alpina, prealpina e pedemontana. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 2 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso lungo l’arco alpino di confine, con precipitazioni nevose sulle Alpi Retiche e, marginalmente, sull’alta Valchiavenna. Quota neve attorno ai 1100 metri, in risalita nel corso della giornata. Nuvolosità bassa sulle Orobie ma senza fenomeni significativi. Nubi medio-alte in transito interesseranno i restanti settori prealpini. Qualche passaggio di alte velature, in un contesto generalmente soleggiato, sulle aree di pianura.

Temperature: Minime in rialzo, specialmente nelle zone centro-occidentali dove faranno segnare valori compresi tra 8°C e 10°C. Massime in rialzo e comprese tra 17°C e 20°C. Zero termico in rialzo dal pomeriggio fino a 2100 metri.

Venti: Al mattino deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia alpina e prealpina; moderati/forti nord-occidentali, con locali raffiche, lungo la fascia di pianura, tendenti dal pomeriggio a disporsi da ovest e a rinforzare temporaneamente su Pavese, Cremonese e Mantovano. Attenuazione della ventilazione dalla serata. In quota forti da nord-ovest, tendenti ad attenuarsi dal tardo pomeriggio.

Giovedì 3 febbraio

Tempo Previsto: Irregolarmente nuvoloso al mattino per la presenza di alte velature, tendenti, nel corso della giornata, a estendersi. In serata, aumento della nuvolosità bassa, a iniziare da Oltrepò Pavese in estensione su Cremonese e Lodigiano.

Temperature: Minime generalmente in calo e comprese tra 1°C e 4°C. In lieve calo su aree del Varesotto, Comasco e Brianza; massime in calo e comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico in aumento a 2800 metri.

Venti: Al mattino deboli dai quadranti settentrionali tendenti, dal pomeriggio, a disporsi da sud-est. In quota occidentali, moderati/forti lungo la fascia meridionale; deboli, al più moderati lungo la fascia alpina e prealpina.

Venerdì 4 febbraio

Tempo Previsto: Molte nubi sulle aree pianeggianti, dove non si escludono deboli e sporadiche precipitazioni. Da irregolarmente nuvoloso a poco nuvoloso lungo i rilievi centro-settentrionali.
Dalla serata aumento della nuvolosità sulla fascia alpina di confine.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra 4°C e 6°C. Massime in calo e comprese tra 9°C e 11°C. Zero termico in calo a 1600 metri.

Venti: Generalmente deboli da nord-est. In quota deboli/moderati lungo la fascia meridionale; deboli dai quadranti occidentali lungo la fascia alpina e prealpina.

tempo stabile aumento nubi – MALPENSA24