Vaccinazioni, Bertolaso: “23 milioni di dosi in un anno. E ringrazio Fiorello”

vaccinazioni moratti bertolso
Letizia Moratti e Guido Bertolaso

di Eleonora Savino

MILANO – «Con 23 milioni di vaccini anti-Covid somministrati (in un anno), e con una media di 225 dosi ogni 100 abitanti, la Lombardia è prima in Europa», annuncia Guido Bertolaso il coordinatore della campagna vaccinale lombarda. «Non siamo solo la locomotiva d’Italia nella campagna vaccinale, ma abbiamo dato prova a livello europeo di grande organizzazione, capacità ed efficienza».

Conferma il traguardo anche la vicepresidente e assessore al Welfare della regione Lombardia, Letizia Moratti: «Sono più di 6,5 milioni di adesioni alla terza dose, tra già vaccinati e prenotati».

Giovani e over 60 sono i più vaccinati

«È da sottolineare il grande senso civico dei ventenni», spiega Moratti. Infatti, la fascia di persone tra i 20 e i 29 anni ha superato il 98% delle adesioni alla campagna vaccinale, e, di essi, il 64% ha ricevuto anche la dose booster. Seguono immediatamente gli over 60, con il 97% delle adesioni. Cresce anche l’adesione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni, che giunge al 39%.

I primi risultati del 2022

I risultati del mese di gennaio fanno sperare bene anche per il resto dell’anno: si sono vaccinate circa tre milioni di persone in Lombardia. D’altra parte, il primo mese del 2022 fa emergere un dato preoccupante: il rischio di morte per Covid di un non vaccinato rispetto ad un vaccinato con terza dose è di sette volte superiore. La vicepresidente Moratti, pertanto, sollecita ancora una volta a aderire alla campagna vaccinale: «Bisogna farsi vaccinare, fidandosi della scienza».

Il plauso a Fiorello da parte di Bertolaso

Tra gli artisti e le persone di spettacolo che hanno utilizzato la propria visibilità per lanciare messaggi positivi, è spiccato nella serata del 1° febbraio il conduttore e comico Fiorello, il quale, per inaugurare il festival di Sanremo del 2022, ha messo in scena una performance comica a favore della campagna vaccinale. «Fiorello ha fatto uno straordinario spot, spero che faccia il bis. Ha comunicato nel modo giusto, smitizzando un po’ anche chi cerca le prime pagine proclamandosi contro i vaccini» commenta Bertolaso, attraverso la sua pagina Facebook ufficiale.

vaccinazioni bertolaso moratti – MALPENSA24