Riapertura discoteche, Bonicalzi (Nautilus Event): «Bene. Ora basta marce indietro»

Riapertura discoteche Antonella Bonicalzi

GALLARATE – Si avvicina la data per la riapertura delle discoteche. Le prime informazioni uscite dal Consiglio dei ministri indicano una proroga ancora fino al 10 febbraio, in tempo per il giorno di San Valentino. I gestori tirano un sospiro di sollievo: «Molto bene, finalmente. Ma ora speriamo non ci siano più marce indietro». 

Due anni di chiusure 

A parlare è Antonella Bonicalzi, storica proprietaria del Nautilus di Cardano al Campo, oggi al vertice del Cube Club di Cassano Magnago, del Cocoricò di Riccione e di Nautilus Event, società di organizzazione di concerti e grandi eventi.
Nella sua lunga esperienza nel mondo del divertimento, mai aveva visto quello che è successo negli ultimi due anni. «E’ stata una batosta e non ci voleva. Chi si aspettava i ristori del governo è rimasto deluso. Volete sapere la verità? E’ riuscito a rimanere in piedi soltanto chi aveva le spalle larghe. Tanti locali che hanno chiuso non riapriranno più e molti del settore nel frattempo hanno cambiato lavoro. Speriamo che questa sia la volta giusta». 

Riapertura discoteche Antonella Bonicalzi

La volta buona

Bonicalzi non è però un’imprenditrice a cui piace lamentarsi e preferisce sempre guardare avanti lanciandosi in nuove sfide. «Voglio essere positiva e mi auguro che stavolta la riapertura sia definitiva. Ritengo infatti che i locali notturni siano posti più sicuri di altri perché sono sempre sotto i riflettori. I gestori sono i primi a far volere andare le cose in maniera corretta, rispettando le regole, perché sono i primi a rimetterci». L’incertezza in questi ultimi due anni ha fatto ancora più danni delle chiusure. Contentini e aperture a intermittenza hanno fatto solo male al settore, creando confusione e discontinuità. I gestori chiedono semplicemente che quando viene indicata una data di riapertura poi venga rispettata. Ci sono stipendi da pagare, scadenze da onorare, finanziamenti, investimenti. «Il mondo della notte è un’attività imprenditoriale come tutte le altre.  Non è un gioco, i locali sono aziende da gestire». 

Il futuro 

L’esigenza di riaprire va di pari passo al desiderio di ritornare alla normalità, come assistere a un concerto o ballare fino a notte fonda. La riapertura delle discoteche in primavera sarà il banco di prova in vista dei grandi eventi riprogrammati per l’estate. Dopo due anni di pausa, la Nautilus Event è pronta a tornare con la Rimini Beach Arena e il Decibel Open Air alla Visarno Arena di Firenze. Sono due eventi che prima della pandemia richiamavano migliaia di persone davanti a un palco. Sarà ancora possibile? Con le giuste misure Bonicalzi scommette di sì. Tant’è vero che le date sono già state bloccate sul calendario. Ma prima serve ripartire. 

Riapertura discoteche Antonella Bonicalzi – MALPENSA24