Il Nautilus compra il Cocoricò. Bonicalzi e Galli riaprono la discoteca di Riccione

nautilus cardano riapre cocorico

GALLARATE – L’atto ufficiale è stato siglato ieri, 27 gennaio, davanti al notaio. La famiglia Bonicalzi, storici proprietari del Nautilus di Cardano al Campo, e il patron dell’Altromondo Enrico Galli hanno rilevato il Cocoricò di Riccione, discoteca di tendenza considerata il tempio della musica dance in Italia e tra le più note in Europa. Era fallita nel 2019, nonostante continuasse a essere un simbolo della movida e un punto di riferimento delle notti in Riviera.

Riapre il Cocoricò

Dopo un anno di inattività il Cocoricò riaprirà con tutto il suo carico di energia e con una nuova gestione nel corso del 2020. La data ufficiale è ancora da fissare. Definiti invece i contorni societari che vedono al vertice la Nox, holding che gestisce in Riviera anche l’Altromondo e la Rimini Beach Arena, la mega-struttura all’aperto per ballare a piedi nudi sulla sabbia. I soci sono Antonella Bonicalzi ed Enrico Galli.

Il Nautilus in Riviera

Antonella Bonicalzi, figlia del fondatore del Nautilus Giannino Bonicalzi, quando nel 2015 ha spento la musica nello storico locale di Cardano al Campo aveva promesso che ci sarebbero state sorprese. E’stata di parola. Del resto la regina della notte in provincia di Varese – così come da sempre viene chiamata nel settore del divertimento – con la società Nautilus Event non è mai stata ferma un attimo. Ha organizzato concerti e  manifestazioni di successo in tutta Italia (tra cui il festival Decibel Open Air alla Visarno Arena di Firenze) e ha gestito per un anno il Land di Legnano prima di aprire il De Cube a Cassano Magnago. Nel 2019 ha fatto il suo debutto in Riviera organizzando il cartellone estivo degli eventi all’aperto alla Beach Arena. L’acquisto del Cocoricò è per l’imprenditrice di Gallarate la consacrazione della sua carriera.

nautilus cardano riapre cocorico antonella bonicalzi
Antonella Bonicalzi

La storia del Nautilus

Difficile spiegare alle nuove generazioni cos’era il Nautilus, dal 1969 il punto di riferimento indiscusso del divertimento della provincia di Varese. Quando il locale ha chiuso nel 2015 è finita un’epoca. Per oltre quarantacinque anni il Nautilus è stato forse l’unico motivo per cui Cardano al Campo era conosciuta anche a Milano e oltre. Il concerto di Vasco Rossi rimane il più grande evento di sempre, ma l’elenco degli artisti che hanno calcato il palco di via Giovanni XXIII comprende tutti i più grandi cantanti della musica italiana (e non solo). Cinque sale disposte su due piani, le piscine all’aperto con gli scivoli, un’ampia zona per l’estivo. Al Nautilus, ai tempi d’oro, arrivavano fino a 6mila persone in una sera. Oggi non c’è un locale in Italia capace di fare questi numeri.

tigros nautilus cardano

nautilus cardano riapre cocorico – MALPENSA24