Terminal Pallamano Cassano: al Memorial Tacca vince lo sport

CASSANO MAGNAGO – Pur senza il classico bagno di folla per l’ovvia assenza del pubblico sugli spalti di via Lega Lombarda nel weekend si è svolta la ventitreesima edizione del “Memorial Tacca”, organizzata dalla Pallamano Cassano Magnago. A causa dell’emergenza Covid la società dei presidenti Braggion e Petazzi ha voluto lanciare un messaggio simbolico, optando per non assegnare alcun trofeo: si è trattato, insomma, di una serie di amichevoli di lusso nel contesto dedicato alla figura di Mario Tacca.

Memorial Tacca al maschile

Ad una settimana dall’esordio in campionato (sabato 5 settembre, alle ore 15.00 al PalaTacca, contro Siracusa), i ragazzi di coach Davide Kolec si sono ben comportati e hanno potuto mettere benzina nel motore. Nella gara d’esordio la A2 cassanese ha travolto gli svizzeri del Visp per 19-26; a seguire la compagine di A1 amaranto ha impattato con la neo promossa Molteno per 25-25. Nella seconda giornata i lecchesi hanno dominato con gli elvetici (27-37), prima di vincere all’ultimo respiro contro la A2 amaranto per 16-18. Nell’ultimo match la banda Kolec ha vinto con il Visp 14-23.

Memorial Tacca al Femminile

Con la nazionale in rosa ad impreziosire il torneo in ricordo di Mario Tacca, le ragazze di coach Sasa Milanovic hanno dovuto fare i conti con le assenze (sotto forma di prestiti alla maglia azzurra: Bertolino, Del Balzo, Gozzi e Canziani). Nell’opener di mercoledì 26, l’Italia (Del Balzo 6 reti) ha avuto la meglio sulle padrone di casa per 35-18 (Jovovic 6, Brogi 5). Nella seconda giornata il Leno ha battuto al fotofinish la compagine di Milanovic per 23-24 e subito dopo le azzurre hanno annichilito la squadra bresciana per 33-7 (Del Balzo 4) mentre hanno trovato un po’ più di resistenza dal Cassano nell’ultima partita del vernissage, 28-19 (Del Balzo e Gozzi 3, Cobianchi 7). In tutto questo la squadra azzurra di coach Ivaci ha anche effettuato una trasferta a Thun tornando con una sconfitta per 23-20. Proprio l’allenatrice della nazionale italiana ha voluto ringraziare la società amaranto: “Questo raduno a Cassano ci è servito tantissimo e ha fatto sì che a settembre potremo ripartire da una impalcatura già in piedi. Abbiamo potuto lavorare in un clima sereno e cominciare a fare squadra”.

Terminal pallamano tacca – MALPENSA24