Terminal Pallamano Cassano: doppietta europea. I calendari della A1

CASSANO MAGNAGO – Con l’approssimarsi della nuova stagione sportiva, torna il nostro appuntamento con la Pallamano Cassano Magnago dei presidenti Braggion e Petazzi. La grande notizia è che anche la squadra femminile del neo allenatore Sasa Milanovic è stata ammessa alla EHF European Cup per un’accoppiata cassanese che farà quindi sognare oltre i confini italici. Intanto sono stati diramati i calendari della A1, al via ai primi di settembre.

La femminile in Europa

Vi avevamo già raccontato dell’ammissione della squadra maschile alle competizioni europee. La bella novità è che la società amaranto avrà due squadre in Europa, perché anche Cobianchi e compagne sono state ammesse alla EHF European Cup. Prime tra le escluse (dopo il quinto posto al momento del congelamento del campionato), le amaranto hanno approfittato della rinuncia di Oderzo. Per la prima volta nella storia della pallamano, la stessa società porterà due squadre in Europa, ennesimo record per la società di piazzale Lega Lombarda. Entrambe le squadre entreranno in gioco dal secondo turno: la maschile 17 o il 18 ottobre, la femminile il 10 l’11.

I calendari di A1

Nel frattempo sono stati già ufficializzati i calendari della serie A1 sia maschile che femminile, che, per la prima volta, saranno griffati Beretta in virtù della sponsorizzazione con l’azienda leader nel settore dei salumifici. Le squadre amaranto si presentano al via con rinnovate ambizioni e pronte a dare battaglia sin dalla prima giornata. I ragazzi di coach Davide Kolec sabato 6 settembre esordiranno tra le mura amiche del PalaTacca contro la compagine sicula del Teamnetwork Albatro Siracusa. (la settimana successiva subito big match in casa del Brixen).
Per le ragazze di coach Sasa Milanovic, invece, la prima uscita sarà sabato 12 settembre in casa del Mestrino (PD); dopo un turno di riposo e la trasferta a Bressanone, l’esordio casalingo avverrà il 10 ottobre contro il Cellini Padova.

Le formule dei campionati

I seguito al blocco delle retrocessione a causa delle premature interruzioni dei campionati per l’emergenza coronavirus, la serie A1 maschile sarà composta da 15 squadre. Nella stagione 2020/21 non ci saranno i play off e lo scudetto sarà quindi assegnato il 2 giugno alla prima classificata.
La massima categoria femminile, invece, sarà composta da 13 squadre; il termine della regular season sarà il 21 aprile. Le migliori quattro squadre in classifica accederanno ai play off con semifinali e finali al meglio delle tre partite. Per entrambe le competizioni previste tre retrocessioni. Dal 12 al 14 febbraio, a Siena, si disputerà la fase finale della Coppa Italia con formula di final 8 per la maschile e final 6 per la femminile.

pallamano cassano europa – MALPENSA24