Emergenza Emilia Romagna: da Ternate partono 87 quintali di aiuti  

Ternate raccolta aiuti Emilia

TERNATE Un Tir da 16 metri colmo di aiuti per la popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione raggiungerà entro la giornata di oggi, 6 giugno, la città di Forlì. E’ il risultato della grande raccolta di alimenti e beni di consumo realizzata in provincia di Varese dal gruppo di volontari coordinati da Silvano Ribolzi e dalla moglie Angelica che già negli scorsi mesi aveva realizzato un’iniziativa simile per gli ucraini sfiancati dalla guerra. 

Ternate raccolta aiuti Emilia

In aiuto dell’Emilia 

Si tratta di una grande rete di solidarietà che da Ternate coinvolge altre tre amministrazioni comunali (Mercallo, Biandronno e Bardello con Malgesso e Bregano) e un lungo elenco di associazioni: il Gruppo Alpini di Biandronno, la Caritas di Malgesso, le Protezioni Civili di Ternate, Biandronno, Malgesso, Buguggiate, Gazzada e della Valtinella, il Gruppo Garibaldi di Pronto Intervento di Busto Arsizio, l’associazione Bambini di Chernobyl di Sesto Calende, l’Sos dei Laghi di Travedona Monate.

Ternate raccolta aiuti Emilia

Quintali di solidarietà 

«Ringrazio tutti i volontari che sono sempre presenti per aiutarmi», dice Ribolzi. «Se non ci fossero loro tutto ciò non sarebbe possibile. E poi un immenso grazie a tutti i cittadini dei paesi coinvolti che hanno accolto la nostra richiesta di aiuto». Soltanto nella serata di giovedì 1 giugno sono stati raccolti 11,5 quintali di beni per la pulizia, l’igiene intima e alimentari. Ma l’ondata di solidarietà è continuata a flusso continuo fino a ieri, quando sul tir sono stati caricati un totale di 87 quintali di aiuti. «La raccolta non finisce qui», spiega Ribolzi. «Proseguirà sempre sia per Emilia Romagna che per Ucraina. Il numero di telefono per contattarci è il 335/456486». 

Ternate raccolta aiuti Emilia – MALPENSA24