Terremoto, da Busto parla la figlia: «Hanno già sepolto mia mamma e le mie sorelle»

BUSTO ARSIZIO – «Chiedo a tutti di rispettare la nostra privacy e il nostro dolore». Dal citofono di via Assisi a Busto Arsizio, dove vivevano le prime vittime italiane accertate del drammatico terremoto che ha sconvolto la Siria e la Turchia, risponde la voce di una donna. E’ una dei sei figli della famiglia Hasan: lei, poco più che ventenne, sotto le macerie di Antiochia ha perso la madre e due sorelle.

Corpi già sepolti 

In casa insieme ai due fratelli, pochi minuti dopo si avvicina al cancello del condominio. Racconta di essere in contatto costante con il padre, partito già da alcuni giorni alla volta di Istanbul. Lì ha raggiunto l’altra figlia che vive in Turchia e insieme al genero hanno attraversato l’intero Paese in macchina fino a raggiungere l’estremità meridionale. Dopo giorni appesi a un filo di speranza, l’uomo non è riuscito a riabbracciare vive le componenti della famiglia che risultavano disperse. Nelle ultime ore è arrivata la notizia del tragico ritrovamento, confermato anche dalla Farnesina. «Sono già state sepolte», racconta la figlia da Busto Arsizio. «In Siria, perché i miei sono di lì», precisa. 

Famiglia spezzata

Come spiegano i vicini, i coniugi Hasan si erano trasferiti in via Assisi oltre vent’anni fa, dove attualmente vivevano con quattro dei sei figli, tutti cresciuti a Busto Arsizio. Da qualche tempo una delle figlie si era trasferita ad Antiochia. La mamma, Shuoa Ibrahim, 44 anni, l’ha raggiunta insieme a una sorella, Wafa, di 17 anni, per assisterla al parto. Dovevano rientrare domenica scorsa, ma all’ultimo momento hanno deciso di posticipare di una settimana il biglietto aereo. Soltanto per un tragico destino dunque sono rimaste coinvolte nel terremoto. Tra le oltre 26mila vittime accertate – 22mila in Turchia e 3.550 in Siria – ci sono anche loro. I condomini in via Assisi ancora stentano a crederci: «Mi chiamavano zio», racconta in lacrime un vicino di casa. 

Terremoto morti busto sorella – MALPENSA24