Sabato al Tessile di Busto un mega open day per scegliere la scuola superiore

tessile busto scuola

BUSTO ARSIZIO – Un grande open day per aiutare i giovani studenti a scegliere come proseguire nello studio, favorire il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica. Sono gli obiettivi dell’iniziativa che vedrà protagoniste tutte le scuole cittadine sabato 17 novembre dalle ore 9 alle ore 18 nelle sale del Museo del Tessile, in via Galvani.

L’iniziativa dedicata agli studenti in uscita dalla terza media e mirata a individuare percorsi di studio superiori adeguati e coerenti con le attitudini, gli interessi e le motivazioni di ciascuno è stata presentata questa mattina a Palazzo Gilardoni alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli, dell’assessore all’Istruzione Gigi Farioli e di molti dirigenti scolastici delle realtà scolastiche della città.

Nello spazio espositivo sarà presentato a studenti, genitori e insegnanti l’ampio ventaglio delle opportunità formative: dai licei, agli istituti tecnici, agli istituti professionali, al sistema dell’istruzione e formazione professionale. I visitatori potranno visionare gli stand delle singole scuole e chiedere informazioni per eventuali approfondimenti sui vari percorsi scolastici.

L’amministrazione, in collaborazione con le scuole, ha preparato anche una guida ad hoc. «Nella nostra società, caratterizzata da continui e repentini mutamenti, la necessità di orientarsi e ri-orientarsi si ripresenta per tutto l’arco della vita – hanno dichiarato sindaco e assessore – Scegliere significa assumersi delle responsabilità, prendere coscienza di se stessi, dei propri interessi e aspirazioni. La raccomandazione è di essere attenti a se stessi e alle proprie attitudini».

 

tessile busto scuola – MALPENSA24