Scontro frontale alla rotonda di Tornavento, Bonini: «Era preannunciato»

tornavento rotonda incidente bonini

LONATE POZZOLO – Scontro frontale all’altezza della nuova rotonda in costruzione a Tornavento di Lonate Pozzolo. È successo questa mattina, 17 gennaio, in via del Gregge. «Era preannunciato», le parole del consigliere di minoranza Tiziano Bonini (I cittadini per i cittadini), che dal luogo dell’incidente ha realizzato un video-messaggio con critiche sui lavori in corso. «Non è illuminata, non è segnalata e le linee a terra fanno pena. Male, male, male».

L’incidente. E le critiche di Bonini

Lo scontro fra le auto è avvenuto poco dopo le 6.30 di questa mattina. Coinvolte due persone: un uomo di 35 anni e una donna di 48 anni. Immediato l’intervento dei mezzi di soccorso, usciti in codice giallo. Sul posto un’ambulanza e un’automedica e sono stati allertati i carabinieri del comando di Busto Arsizio e i vigili del fuoco di Varese.
Il commento di Bonini, residente proprio a Tornavento e fin dall’inizio con un occhio di riguardo alle dinamiche del borgo, non si fa attendere: «Questa rotonda costa mezzo milione di euro». E al momento «non è segnalata, è al buio e le linee a terra fanno pena. Lo stesso vale per i cordoli per la zona ciclabile e pedonale, non sono segnalati. Ci saranno altri incidenti se non viene installata un’illuminazione forte e lampeggiante e se non si avvisa la presenza di un doppio senso». Inoltre, aggiunge, «non si sa ancora quando verrà ultimata».

Illuminazione e camion parcheggiati

Sull’illuminazione, Bonini incalza anche su via dell’Alzaia. «Aspetto da due mesi che venga ripristinata, perché famiglie e attività sono al buio». Per poi tornare alla questione mezzi pesanti che sostano lungo via del Gregge: «Solita storia, con i camion accesi che sporcano e inquinano». In più, «in passato è stata distrutta una pensilina e poi no è stata ricostruita». Insomma, «ho già parlato con la polizia locale: serve un divieto di parcheggio in banchina su tutta la strada per gli autoarticolati».

tornavento rotonda incidente bonini – MALPENSA24