Viabilità a Tornavento, Bonini: «Basta soste di mezzi pesanti in via del Gregge»

tornavento bonini viabilità soste

LONATE POZZOLO – Arriva la prima mozione firmata da “I cittadini per i cittadini” a Lonate Pozzolo. Come annunciato al primo consiglio comunale da Tiziano Bonini, focus su Tornavento. Con l’obiettivo di «regolarizzare il parcheggio degli autocarri e autoarticolati in via del Gregge», riporta il documento (in alto una foto di repertorio).

Il «disagio» causato dai mezzi

La premessa è che «la sosta di autocarri ed autoarticolati dalla rotonda di via dei Molinelli fino alla rotatoria “Arredamenti Moro” – dal lato dei numeri civici pari – non è regolamentata». Mezzi pesanti che all’incrocio di via Sant’Anna con via del Gregge e via Goldoni «impediscono o danneggiano la corretta visibilità di chi si ferma allo stop, aumentando così il rischio di incidenti». Inoltre, continua la mozione, «tali automezzi producono inquinamento acustico e atmosferico, passibile di sanzione, in quanto gli autisti accendono i motori in estate per refrigerarsi con aria condizionata e in inverno per il riscaldamento». E ancora: «Gli autisti inquinano il territorio abbandonando rifiuti al lato strada». Una serie di fattori che «degradano e di conseguenza danneggiano l’immagine del nostro borgo», oltre a creare «gravi disagi a tutti i visitatori della frazione e alla corretta circolazione di autovetture, motocicli e biciclette in tutta via del Gregge».

La richiesta

La richiesta, quindi, è che «venga impedita la sosta di autocarri ed autoarticolati con l’attuazione di un divieto lungo tutta la carreggiata di via del Gregge, al lato numerazione civica pari, dalla
rotonda di via Molinelli fino alla rotatoria “Arredamenti Moro”, a eccezione dei parcheggi già in essere che andranno però destinati alle sole autovetture, grazie all’opportuna segnaletica orizzontale».

Il commento del primo consiglio

Nel frattempo, “I cittadini per i cittadini” hanno diffuso un commento sulla prima seduta del consiglio comunale. Ecco il testo integrale:

Mentre a Lonate Pozzolo e Sant’Antonino Ticino la maggioranza dei cittadini votanti ha deciso di continuare a vivere nel degrado e nell’isolamento, a Tornavento invece, la maggioranza dei nostri concittadini, ha deciso di volere un netto e drastico cambiamento votando la nostra lista tanto da farla vincere con il maggior numero di preferenze nel seggio elettorale di competenza.

Non nascondiamo la grandissima soddisfazione per questo fantastico risultato considerando che Tornavento, oltre ad essere uno dei borghi più belli della provincia di Varese, è il fiore all’occhiello del nostro Comune e va preservato e migliorato in continuazione.

La responsabilità che ci viene affidata è tanta, sicuramente la più importante su tutto il territorio Comunale, e non può che farci intervenire immediatamente con una mozione reale e sensata per la nostra comunità, al contrario di altre qualunquistiche e populiste lette in questi giorni.

Per ultimo vogliamo ricordare a tutti, soprattutto all’altra opposizione di minoranza, che il nostro gruppo non accetta lezioni da nessuno, tantomeno da chi in questi ultimi 5 anni ha praticamente distrutto un paese facendolo diventate un quartiere periferico, malfamato e degradato dell’aeroporto di Malpensa.
Un consiglio spassionato: fatevi un giro in piazza Sant’Ambrogio dopo le ore 20.00 e magari capirete.

Ragionateci sopra.

tornavento bonini viabilità soste – MALPENSA24