Futura: doppio Messina tra Campionato e Coppa. Il calendario della Pool Promozione

Padova

BUSTO ARSIZIO – Si sta avvicinando a grandi falcate il clou della stagione per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio. La società della famiglia Forte, in pochi giorni, affronterà Messina due volte tra Campionato e Coppa. Nel frattempo la Lega Volley Femminile, essendo già delineate in entrambi i gironi le qualificate, ha diramato i calendari della Pool Promozione (e di conseguenza, ma la cosa non riguarda le biancorosse, quelli della Pool Salvezza).

Busto-Messina andata…

Per l’ultima giornata della regular season la Futura è attesa dalla trasferta più lunga dell’anno. Tonello e compagne saranno impegnate a Messina in casa della rivelazione del campionato che, da neo promossa, ha chiuso la stagione regolare al terzo posto (ininfluente il risultato della sfida in termini di posizione per le sicule) e ha eliminato in Coppa Italia la favoritissima Macerata. Busto, invece, può ancora sperare di superare la capolista Perugia che, avanti di due lunghezze, sarà impegnata ad Albese in una trasferta comunque ostica. A Messina si giocherà domenica 21 gennaio alle ore 17, nel match di andata la Futura si impose 3-1.

… e ritorno

A tre giorni dal match in Sicilia, le due compagini concederanno il bis in Lombardia. Mercoledì 24 gennaio alle ore 20:30, in un inviolato PalaBorsani, si giocherà la semifinale di Coppa Italia con in palio l’accesso alla finale per l’assegnazione del trofeo. Alle ragazze di coach Amadio servirà il supporto del pubblico per avere uno sprint in più. La finale della coppa nazionale è poi prevista a Trieste il 18 febbraio (ore 11) in un matinée che promette spettacolo. Nell’altra semifinale, anch’essa tutta composta da squadre del Girone A, si affronteranno Perugia e Talmassons.

Pool Promozione: il format

La settimana bustocca si concluderà con l’inizio della Pool Promozione. Si affronteranno le prime cinque squadre classificate di ciascun girone mantenendo comunque i punti conquistati nella prima fase. Ogni squadra giocherà solo con le compagini dell’altro girone (il B nel caso delle bustocche) in sfide di andata e ritorno. Al termine delle dieci giornate, la prima in classifica sarà direttamente promossa in A1, le squadre posizionate tra il secondo e il quinto posto saranno inserite in un tabellone tennistico (seconda contro quinta e terza contro quarta) con semifinali e finale al meglio della tre partite. Chi uscirà vincitrice da questo ulteriore turno, volerà in massima categoria.

Pool Promozione: il calendario

Nella prima giornata busto affronterà San Giovanni in Marignano (andata a Cattolica il 28 gennaio, ritorno a Castellanza il 3 marzo), ex del match sarà l’eterna Serena Ortolani. Il secondo turno segnerà l’esordio casalingo con Mondovì (andata il 4 febbraio, ritorno in Piemonte il 10 marzo). La terza giornata prevede l’incrocio con Montecchio (ex Arciprete, Botezat e Pandolfi; andata in Veneto l’11 febbraio, ritorno al PalaBorsani il 17 marzo). Nella quarta giornata è previsto l’incrocio con Cremona, già affrontata nei quarti di Coppa Italia (andata infrasettimanale il 14 febbraio, ritorno il 24 marzo). L’ultimo match sarà contro l’attuale regina del gruppo B: Macerata (andata in trasferta il 25 febbraio, ritorno il 30 marzo). Le marchigiane hanno appena esonerato l’allenatore da prime della classe.

Futura Messina Pool Promozione – MALPENSA24