Tornavento si prepara alla ripartenza: nuovo parcheggio, cambia la viabilità

LONATE POZZOLO – Apre il parcheggio di via Dunant e cambia la viabilità tutt’attorno: la frazione di Tornavento, borgo gioiello costantemente preso d’assalto nei weekend e soprattutto nella bella stagione, avrà finalmente un accesso più regolato e meno caotico. Basta file di macchine posteggiate in via Goldoni e disagi per i residenti a causa della sosta selvaggia: chi verrà ad ammirare la celebre piazzetta del borgo, con la balconata che guarda sulla valle del Ticino, potrà farlo in condizioni di maggiore sicurezza. Così Tornavento, che in questi fine settimana di inizio della “Fase 2” è sorvegliata speciale contro i rischi di assembramenti, si prepara già alla “Fase 3”.

Le modifiche

Sono iniziati i lavori per la modifica della viabilità nella frazione di Tornavento. Lo annuncia l’amministrazione comunale di Lonate Pozzolo, guidata dal sindaco Nadia Rosa. Il cambiamento è contestuale all’apertura al pubblico del parcheggio di via Dunant, per cui la viabilità in ingresso verrà poi deviata su questa traversa, per permettere a chi arriva per visitare la frazione di trovare una comoda area di parcheggio provvista di posti per auto, moto, biciclette, servizi igienici autopulenti e una colonnina di riparazione biciclette. Da li si può proseguire a piedi, in direzione della piazzetta e degli altri punti di interesse, mediante la porzione di percorso ciclopedonale sulla via Goldoni, che rimane a senso unico in uscita. Rimangono invariati gli accessi alle vie laterali e successive, ad eccezione della via Verga, che verrà invertita nel senso di marcia in direzione del centro frazione, per chiudere così l’anello della circolazione.

Gli obiettivi

Scopo del parcheggio e del cambio di viabilità è quello di consentire un accesso più regolato e agevole a chi viene ad ammirare la famosa piazzetta, e togliere le pericolose file di auto parcheggiate lungo la via Goldoni, che più di una volta hanno creato situazioni di pericolo, dovute al restringimento di carreggiata, ed enormi disagi ai residenti, a volte quasi impossibilitati dall’uscire di casa dall’eccesso di parcheggio selvaggio. L’accesso a senso unico in uscita permetterà la separazione tra la mobilità di auto e pedoni con una maggiore sicurezza. Gli interventi iniziali saranno quelli indispensabili al cambiamento di viabilità, e quindi con la posa provvisoria di alcuni manufatti per deviare il traffico, e il rifacimento necessario della segnaletica orizzontale e verticale; verranno successivamente completati con la posa definitiva di un marciapiede, a raccordo tra via Dunant e via Goldoni, un attraversamento pedonale rialzato e la posa di un cordolo divisorio ad ulteriore demarcazione del percorso auto e ciclo-pedonale. Non verrà più tollerato il parcheggio in posizione irregolare in via Goldoni. Tutto si dovrebbe concludere in qualche giorno, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.

lonate tornavento parcheggio viabilità – MALPENSA24