Tornavento, accessi regolati nel weekend e nuova viabilità. «No assembramenti»

Piazza tornavento parcheggio

LONATE POZZOLO – «La piazza di Tornavento non dovrà essere luogo di ritrovo tra amici, ma potrà essere solo un punto di passaggio durante l’attività motoria individuale». Lo raccomanda il sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa, che annuncia controlli da parte della Polizia locale e della Protezione civile e il contingentamento degli accessi nel fine settimana contro ogni rischio di assembramento sul suggestivo “balcone” ad anfiteatro che guarda sulla valle del Ticino.

I controlli

Un’attrazione che in questo periodo è normalmente gettonatissima per le passeggiate, gli aperitivi, ma soprattutto per le domeniche e le serate in compagnia sulla celebre piazzetta. Ecco perché il belvedere di Tornavento sarà sorvegliato speciale nel primo weekend della “Fase Due”. «È possibile in questi giorni frequentare le nostre aree verdi (ma non le alzaie dei canali, che sono chiuse), ma evitiamo di affollarci tutti insieme. Non sono consentite le comitive di amici, ma solo l’attività motoria o sportiva individuale – sottolinea il sindaco Nadia Rosa – la situazione è continuamente monitorata con il supporto della Polizia Locale, delle altre forze dell’ordine e dei volontari di protezione civile (Gruppo Intercomunale e Calluna). Non verranno tollerati comportamenti che possano mettere a rischio la salute o favorire il contagio, in particolare a Tornavento. La piazza di Tornavento non dovrà essere luogo di ritrovo tra amici, ma potrà essere solo un punto di passaggio durante l’attività motoria individuale. In ogni caso l’ingresso nel fine settimana sarà contingentato e verificato da volontari e da forze dell’ordine».

La nuova viabilità e il parcheggio

Novità anche per la viabilità della frazione, che «da settimana prossima verrà modificata – annuncia il primo cittadino lonatese – con l’introduzione del senso unico in via Goldoni e con l’inversione del verso di percorrenza di via Verga. In questo modo verrà completato l’intervento, previsto nel piano opere pubbliche, di realizzazione del parcheggio di via Dunant che comprendeva, oltre alla costruzione del parcheggio, la rettifica della viabilità esistente. Nell’attesa di questa modifica e dell’apertura ufficiale del parcheggio, esso verrà comunque messo in funzione già a partire da questo fine settimana». L’auspicio del sindaco Nadia Rosa è che la responsabilità mostrata dai cittadini lonatesi in questi primi giorni di “Fase 2” possa perdurare: «Ci sono più persone che escono di casa, per andare al lavoro o per fare un po’ di attività motoria, e lo fanno con responsabilità e prudenza, e indossando le mascherine. È fondamentale che ognuno dia il suo contributo evitando di creare assembramenti e mantenendo le distanze di almeno un metro (o due metri nel caso di attività sportiva)».

lonate tornavento controlli covid – MALPENSA24