Tour Down Under, Bettiol subito a segno in Australia

ciclismo australia bettiol

Con il crono prologo di Adelaide, in Australia, è scattato il  SantosTour Down Under prima prova del World Tour professionisti. La stagione del grande ciclismo si apre con la bella vittoria di Alberto Bettiol. Il toscano, della EF Education-EasyPost, è protagonista di una prestazione incredibile coprendo la distanza di 5,5 km in 6’19” miglior tempo assoluto. Bettiol è perfetto nelle curve e nelle traiettore e sfrutta al meglio le sue capacità di passista chiudendo la prova con 8″ di vantaggio sul giovane statunitense Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) e 10″ sul danese Julius Johansen (Intermarchè Circus Wanty).

La frazione è stata caratterizza per buona parte dalla pioggia con numerose cadute in cui rimangono coinvolti, tra gli altri, Covi, Quinn, Plowright, Van Dijke e Liepins. Deludente la prova del favorito Dennis, quindicesimo a 17″, mentre si presenta bene il neopro Lorenzo Germani, ventesimo classificato. Maglia di leader dunque sulle spalle di Bettioli, che torna a vincere una cronometro tre anni dopo la quinta tappa dell’Etoile de Besseges in Francia nel 2020.

«Una sorpresa, non me l’aspettavo. Sono stato fortunato ma sono molto contento. Ci vuole fortuna, ma sono stato pronto a prenderla. Io e gli altri capitani del team avevamo deciso di partire presto ma nessuno si aspettava così tanta pioggia. Come difendere la maglia? Il percorso è duro, gli avversari sono forti, intanto mi godo questa vittoria e questa serata, poi domani si vedrà…».

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo australia bettiol – MALPENSA24