A Travedona Monate nasce l’Accademia Gian Carlo Menotti: apertura in musica

travedona monate accademia menotti
Il Quartetto Chemins che si esibirà sabato 7 all'inaugurazione dell'Accademia

TRAVEDONA MONATE – Il Varese Estense Festival Menotti dopo sei anni di attività produttiva sull’opera lirica avvia ora un polo di alto perfezionamento per la musica barocca, classica e contemporanea e la lirica. Il progetto si chiamerà Accademia Musicale Gian Carlo Menotti ed è promosso dall’Associazione Ma.Ni di Mara Grisoni, in collaborazione con Italico Splendore, Orchestra Canova e ha il patrocinio dell’amministrazione di Travedona Monate. Il via all’iniziativa sarà sabato 7 ottobre con un concerto.

Sede a Travedona Monate

Il Comune di Travedona Monate, per volontà del sindaco Laura Bussolotti e degli assessori Gianpietro SchiffoLaura De Biaggi, ospiterà il progetto presso lo stabile “Palazzina della Cultura Enrico Somare”. «Siamo molto contenti di ospitare in uno spazio del Comune un progetto importante per la cittadinanza e per la nostra attività di amministratori locali, una proposta che favorirà la crescita umana, sociale e culturale della comunità di Travedona monate», dichiarano sindaco e assessori. I direttori musicali del progetto, ciascuno per il proprio ambito, saranno il maestro Claudio Andriani (violinista e violista, dell’Ensemble Italico Splendore), il maestro Enrico Pagano (direttore d’orchestra e dell’Orchestra Canova) e il maestro Riccardo Bianchi (maestro del coro dell’Opera di Malta). Il direttore artistico sarà, come per il festival, Serena Nardi, mentre Mara Grisoni sarà il direttore organizzativo.

L’accademia

Gli insegnamenti attivati riguarderanno lo studio di uno strumento, della voce, del canto corale e della musica di assieme, sulla base delle richieste degli utenti. Ogni corso prevederà, come da indicazioni ministeriali, almeno 30 lezioni all’anno, da ottobre a giugno e potrà essere articolato in corsi di base, di livello puramente amatoriale, oppure a indirizzo professionale con previsione di esami di livello per poter accedere agli esami di ammissione nei conservatori. Alla fine di ogni corso verranno effettuati saggi e concerti aperti al pubblico. Un percorso di perfezionamento di ampio respiro realizzato attraverso masterclass con alcuni tra i più grandi musicisti, cantanti e direttori d’orchestra in attività e, soprattutto, specializzati nei tre grandi repertori: barocco, classico e contemporaneo. L’Accademia verrà promozionata e accreditata tra le attività formative del Varese Estense Festival Menotti.

Inaugurazione in musica

L’Accademia Musicale Gian Carlo Menotti verrà inaugurata sabato 7 ottobre alle 18.30 presso la Palazzina della Cultura Enrico Somarè di via Verdi in Travedona Monate con il concerto, a ingresso libero, del Quartetto Chemins composto dai maestri Andrea Ferrario (chitarra classica), Elena Napoleone (pianoforte), Daniele Cortese (basso) e Giordano Rizzato (batteria). Programma: G. GERSHWIN: Tre preludi (libero adattamento dalla versione per chitarra e pianoforte di E. Pieranunzi) e C. BOLLING: Concerto per chitarra classica e trio jazz.

travedona monate accademia menotti – MALPENSA24