Tregua del Covid in Lombardia: 77 nuovi casi e 2 decessi. Meno di 500 ricoverati

MILANO – Ancora in calo in Lombardia tutti gli indicatori del contagio. Nel report di oggi, 27 giugno, si registrano 77 nuovi casi positivi su oltre 9.500 tamponi effettuati, per una percentuale che torna a scendere sotto l’1%, allo 0,8% rispetto all’1,1% di ieri, quando erano stati accertati 156 nuovi contagi su oltre 14.000 test processati. Discesa sensibile anche per i decessi: solo 2 nelle ultime 24 ore, contro i 22 di ieri. Ancora in calo i pazienti ricoverati: in totale ormai, tra terapie intensive (43, meno 4 da ieri) e altri reparti di degenza (415, altri 86 in meno), in Lombardia sono poco più di 450 le persone ospedalizzate per il Covid.

Il punto di Gallera

«I dati di oggi – spiega l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera – evidenziano un calo di 86 pazienti Covid ricoverati nei reparti dei nostri ospedali (415 nel complesso) e di 4 persone in terapia intensiva (43 in totale). Dei 77 casi odierni, 32 sono debolmente positivi e 21 derivano da tamponi determinati da test sierologico. Le campagne di screening e le azioni di sorveglianza sul territorio messe in atto da Regione Lombardia, che permettono di monitorare tempestivamente lo sviluppo di eventuali situazioni critiche, stanno garantendo risultati importanti. Non abbasseremo la guardia».

Il riepilogo dei numeri

I dati nelle province

Sono 10 i nuovi casi positivi in provincia di Varese, più di quelli accertati nell’intera città metropolitana di Milano (solo 4, di cui appena uno nel capoluogo). Oggi, 27 giugno, Varese è una delle tre province a registrare un incremento in doppia cifra, insieme alle “solite” Bergamo (altri 22 casi) e Brescia (più 14), mentre a Lodi, epicentro iniziale del contagio, ci sono zero casi, come a Sondrio.

lombardia dati covid ricoverati – MALPENSA24