Trittico di ciclismo in sicurezza, summit dal Prefetto. A Varese scuole chiuse per la Tre Valli

BUSTO ARSIZIO – Tre Valli Varesine e Coppa Bernocchi, il Prefetto Salvatore Pasquariello convoca il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza per pianificare la gestione in sicurezza degli appuntamenti del Trittico Lombardo di ciclismo che percorreranno le strade della provincia di Varese tra il 30 settembre (Gran Fondo Tre Valli) e il 3 ottobre (Tre Valli maschile e femminile con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese). Il Prefetto ha raccomandato collaborazione, ma la Tre Valli Varesine è considerata una delle corse più sicure al mondo, proprio grazie ad una macchina organizzativa rodata con tutti gli enti coinvolti e le autorità di pubblica sicurezza.

Il summit

Si è tenuta nella mattinata di ieri, 20 settembre, in Prefettura, la riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Salvatore Pasquariello per pianificare la sicurezza delle corse ciclistiche Gran Fondo Tre Valli Varesine (30 settembre e 1 ottobre), Coppa Bernocchi (2 ottobre) e Tre Valli Varesine (3 ottobre, corsa femminile e maschile). Alla riunione hanno preso parte, tra gli altri, il rappresentante del Presidente della Provincia, il Sindaco di Varese, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Varese, il Dirigente del 118 (AREU) di Varese, i Comandanti delle Polizie Locali di Varese e di Busto Arsizio, il Vicecomandante della Polizia Locale del Comune di Legnano, il Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, il Presidente dell’Unione Sportiva Legnanese 1913 A.S.D, i rappresentanti di Autolinee Varesine e dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Como, Lecco e Varese. Sono intervenuti, inoltre, i rappresentanti delle ASST Sette Laghi e Valle Olona e della sezione della Croce Rossa Italiana dell’Insubria.

Si inizia con la Gran Fondo

Il Presidente della “Binda” Renzo Oldani ha descritto ai partecipanti l’importanza della 102esima Tre Valli Varesine e la conseguente grande copertura mediatica. Inoltre ha sottolineato l’importanza dell’indotto economico e turistico che accompagnerà lo svolgimento del 7° Gran fondo Tre Valli Varesine. La manifestazione si suddividerà in due giorni: il 30 settembre 2023 si svolgerà la gara “Cronometro Individuale” mentre il giorno successivo la Gran Fondo. Quest’ultima gara sarà di forte impatto sul territorio ma i rappresentanti della Provincia, dei Comuni interessati dalla manifestazione e quelli delle Forze dell’Ordine concordano sul fatto che la macchina organizzativa sia rodata e pronta per la gestione sia degli aspetti di ordine pubblico e viabilistici sia degli eventuali aspetti di protezione civile.

La “doppia” Tre Valli

La 102esima Tre Valli e la terza Tre Valli Varesine Woman avranno luogo il prossimo 3 ottobre e seguiranno un percorso identico a quello delle scorse edizioni. Le criticità si evidenziano soprattutto nell’ambito della viabilità interna a Varese dove sarà prevista la chiusura delle scuole con apposita ordinanza del Sindaco della città. Il Comandante della Polizia Stradale di Varese ha precisato che le gare in oggetto implicano un impegno notevole da parte del proprio Ufficio, che si avvarrà del concorso della Polizia Stradale di Milano e di altre province lombarde.

La Bernocchi in Valle Olona

Per quanto riguarda la 104^ Coppa Bernocchi in programma per il 2 ottobre, il Presidente Roveda ha comunicato che la gara, dopo la partenza da Parabiago, coinvolgerà la Valle Olona con un circuito di 17 chilometri ripetuto per sette volte. Il Prefetto ha ribadito l’esigenza di un’accurata attività di collaborazione fra le Forze dell’Ordine e le società organizzatrici e ha fatto presente che all’inizio della prossima settimana il Questore convocherà un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati per affrontare e definire tutte le questioni di dettaglio.

varese tre valli prefetto sicurezza – MALPENSA24