“Variazioni sul narcisismo” al TuMiTurbi: con il libro di Lingiardi le note dei Bound

tumiturbi libro narcisismo bound 07
Da sinistra: Michele Rugo (basso), Denise Misseri (voce), Mosè Nodari (chitarra), Andrea De Paola (batteria) e Stefano Bruno (tastiere/synth)

VARESE – Variazioni sul narcisismo al TuMiTurbi: domani, venerdì 18 novembre, i Magazzini del locale di Biumo ospiteranno alle 19 Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, nonché docente di Psicologia dinamica dell’Università La Sapienza di Roma, che presenterà il suo libro “Arcipelago N.”. L’evento, che prevede un’intervista con Erika Minazzi, presidente di Jonas Varese e psicoterapeuta, sarà accompagnato dalla musica dei Bound, che per l’occasione eseguiranno dal vivo alcuni brani in cui risuona il tema dell’opera.

Un’opera con tanti riferimenti cinematografici

«Ho letto il libro, offre una bellissima panoramica sul narcisismo, di cui troppa gente parla senza averne una conoscenza precisa», è il commento di Michele Rugo, psichiatra e direttore sanitario della Residenza Gruber di Bologna, nonché bassista dei Bound e membro della storica band varesina dei Sicks.
«“Arcipelago N.” mette veramente in chiaro i suoi diversi volti: non si tratta solo di una questione di autoriferimento, ma coinvolge molto anche l’Altro, cioè l’altro essere umano che ti riconosce in un certo modo. E quindi molti atteggiamenti sono una forma di riconoscimento, più che di narcisismo, dell’egocentrismo. Inoltre all’interno dell’opera sono presenti numerosi riferimenti ai film, perché Lingiardi è anche il critico cinematografico del Venerdì di Repubblica: una persona di immensa cultura».

Vittorio Lingiardi

La band nata per “Arcipelago N.”

«Dopo venticinque anni che io e Andrea De Paola suoniamo insieme nei Sicks, lui ha voluto provare a suonare la batteria», ha raccontato Rugo della nascita dei Bound. «Inoltre conoscevo bene Stefano Bruno (Mind Drop, Freelance Co., Downlouders) e Mosè Nodari (Court): lo scorso agosto ho messo su la band apposta per questo evento. Però, in verità, da come stanno andando le cose, continueremo: l’idea è di suonare sempre in concomitanza a presentazioni di libri. Il 31 gennaio saremo infatti a Bologna al Bravo Caffè per la presentazione di “Abitarsi. La psicantria delle emozioni – Esplorazione cantata dell’animo umano” di Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli, rispettivamente uno psichiatra e uno psicologo. Al TuMiTurbi canteremo tutti ma la voce di Denise Misseri avrà un ruolo da protagonista».

tumiturbi libro narcisismo bound – MALPENSA24