Turbigo, chiusura col botto… dei fucili per la rievocazione della battaglia del 1800

turbigo napoleone rievocazione battaglia

TURBIGO – Chiusura col botto, anzi con le fucilate (a salve) per la prima edizione della rievocazione storica della battaglia di Turbigo del 1800, organizzata nel trascorso fine settimana dall’Associazione Risorgimentale Turbigo 3 Giugno 1859 (nelle foto). Evento-clou della rievocazione, la presa del ponte ad opera delle truppe napoleoniche nel pomeriggio di ieri, domenica 19 giugno.

«Così costruiamo una nuova storia»

«Nonostante il caldo – commenta il sindaco, Fabrizio Allevi – è stato emozionante rivivere quei momenti che sembrano appartenere ad un lontano passato, ma che sono stati determinanti per la nostra storia e per il nostro paese. Ringrazio ancora una volta l’Associazione Risorgimentale Turbigo 3 Giugno 1859 per l’organizzazione, la Polizia locale, il Corpo volontari Parco Ticino Turbigo, il Gruppo comunale Volontari di Protezione civile, l’Amministrazione comunale e i colleghi amministratori che sono venuti a trovarci.

«Vedere tante persone – ha proseguito Allevi – impegnarsi e partecipare ad eventi che valorizzano la storia del nostro paese è sempre stimolante a fare sempre di più e meglio. Questo è un primo tassello che ci permette di scoprire sempre di più la storia di Turbigo, renderci consapevoli e orgogliosi del bagaglio culturale che ci appartiene e saperlo trasmettere con passione per costruire una nuova storia».

Due giorni fitti di eventi

La rievocazione era cominciata sabato pomeriggio al Mulino del Pericolo (qui sopra), oggi proprietà privata, dove dopo una spiegazione della battaglia è stata inaugurata la “Route Napoleon”, recentemente ripulita.

turbigo napoleone rievocazione battaglia – MALPENSA24