Varese, il comitato di via Selene non si arrende: «Che fine farà la palude?»

VARESEVia Selene: là dove c’era l’erba ora ci sarà… E’ questo il claim della nuova iniziativa del comitato di cittadini nato in difesa della piccola strada al centro della grande riorganizzazione viabilistica legata all’arrivo della nuova Esselunga e della palude Stoppada. E l’appuntamento è per sabato 25, alle ore 10, all’ingresso del cantiere per un incontro pubblico in cui, si legge nel comunicato, «raccontiamoci tutto sull’ennesimo angolo di paradiso sacrificato alle “esigenze umane”».

Le ragioni del Comitato

Il comitato spontaneo Difendiamo Selene ha convocato un confronto pubblico durante il quale, «senza titubanze ed infingimenti, si possano comprendere gli interventi viabilistici che si stanno realizzando davanti all’ormai unica area di biodiversità presente alle porte di Varese».

Chiederemo ancora una volta, a gran voce, come si è pensato di preservarla, se si è davvero pensato di farlo. Cosa sarà della Palude Stoppada, della Via Selene, della Via per Schianno e della sua zona industriale, cosa sarà della Via Piana di Luco?

Inviteremo la Cittadinanza, le associazioni ambientalistiche, l’università, ma anche la politica varesina di ogni colore, di fatto il vero king maker di questo progetto, perché se è vero che c’è chi sta facendo tutto questo, c’è anche chi non ha fatto niente per opporvisi.

Saranno loro (le istituzioni invitate ndr) a decidere se esserci o non esserci, se rispondere, replicare o spiegarci adeguatamente dove vogliono arrivare. O, più semplicemente, ignorarci. Abbiamo deciso di porre 8 questioni chiare, semplici e molto comprensibili. Abbiamo anche deciso di renderle immediatamente pubbliche, di non nasconderle, per consentire a tutti i possibili interlocutori di documentarsi e di prepararsi ad un confronto sui contenuti. Siamo sempre stati trasparenti, non ci interessa fare imboscate o innescare inutili polemiche. A noi interessano risposte vere ed esaustive sul futuro di questa parte di territorio.

Gli otto punti

  • Quale futuro per la Palude Stoppada e come sono state preservate le sorgenti del Selvagna?
  • I Corridoi Insubrici. Cosa è stato fatto per la palude?
  • L’intervento dell’Università. Dove, quando?
  • Via Selene, una rete fognaria esisterà mai?
  • Le ciclabili dei sogni.
  • La via per Schianno e la zona industriale.
  • Le mitigazioni ambientali di Via Selene
  • La via Piana di Luco, cosa diventerà?