A Legnano pazienti modelle per una sera. Perché la bellezza vinca sulla malattia

legnano asst ilsolenelcuore sfilata

LEGNANO – Una serata per opporre la bellezza alla malattia. La voglia di vivere alla sofferenza. Il sogno di sentirsi protagonisti ai brutti pensieri. Con questo spirito l’associazione Il Sole nel Cuore onlus organizza domani sera, martedì 21 giugno, alle ore 21.00 al Teatro Galleria di Legnano una sfilata decisamente speciale: “Belle ovunque e comunque”. Sul palcoscenico, trasformato in un grande giardino, modelle molto particolari: 28 donne di ogni età (dai 30 ai 50 anni, ma ci sarà anche chi ne ha 70) pazienti di oncologia negli ospedali di Legnano e Cuggiono, alle quali si aggiungeranno – novità di quest’anno – 5 uomini. Tutti volontari, tutti pronti ad accettare la sfida. Perché, come si legge nella locandina dell’evento, “nessun bisturi potrà mai cancellare la femminilità di una donna, perché è un valore che va oltre la questione estetica”.

Iniziativa del Sole nel Cuore

La serata-spettacolo, presentata questa mattina, lunedì 20 (nella foto in alto), è sostenuta con calore dall’Asst Ovest Milanese, secondo cui «non è importante solo la cura del corpo, ma anche curare la mente. E con questo intento promuoviamo questo spettacolo con donne che hanno lottato contro la malattia e ne sono uscite vincenti. Il Sole nel Cuore – ha tenuto a sottolineare Gabriella Monolo, direttore sociosanitario dell’Asst – con cui collaboriamo da lunga data ci è particolarmente cara perché è sempre stata presente con i suoi volontari anche per compiti difficili e impegnativi come la campagna vaccinale anti-Covid.

«Con la loro semplicità e spontaneità, hanno dato l’anima per garantire un servizio urgente ed efficace con attenzione all’essere umano, dai piccoli ai grandi. La stessa attenzione e cura alla relazione umana alla base di questa serata, che è proprio l’espressione dell’anima di questa associazione e di quello che ha a cuore: il prendersi cura delle persone».

Vanossi: «Diamo una carica in più»

«Ci aspettiamo positività e tanta gioia di vivere – spiega la presidente del Sole nel Cuore, Valeria Vanossi – Alcune delle donne che sfileranno sono in cura, altre guarite, altre ancora appena operate. L’evento ha dato loro una carica speciale, mai si sarebbero aspettate di poter salire su un palcoscenico e mettersi in gioco. Quando la chemioterapia fa perdere capelli, ogni donna va un po’ in crisi: invece in questa sfilata chi vi ha partecipato prima del Covid lo ha fatto senza paura anche senza capelli, per dimostrare a tutti che non si è diversi dagli altri nella malattia. Nei loro occhi brilla davvero la luce di chi dice: devo combattere per raggiungere l’obbiettivo, che è la guarigione.

«Le statistiche – ha aggiunto Vanossi – dicono che oltre il 90% dei tumori delle mammelle guariscono. Viviamo certamente meglio rispetto ad alcuni anni fa. Rimane l’opportunità di fare screening e di affermare la propria bellezza, in qualunque luogo e circostanza».

Sfilate, danza e tante sorprese

A Chicco Clerici, regista della serata, il compito di svelarne in parte scaletta e retroscena. «L’esperienza del primo anno è stata fantastica per le “ragazze”. All’inizio avevano molti timori, salire sul palco davanti a 1.200 persone non è facile per chi lo fa per la prima volta e in queste condizioni. Ho mostrato loro come muoversi e si sono subito sentite a proprio agio. Nei due anni di pandemia mi hanno chiesto più volte quando l’avremmo rifatto, cosa ora possibile grazie a sponsor come Yamamay e ViaVerdi.

«Le modelle – prosegue Clerici – comporranno quadri molto particolari, insieme alle 8 castellane delle Contrade che hanno voluto partecipare. Il gran finale sarà di Idea Sposa, con abiti da sposa com’è consuetudine per le sfilate di moda, mentre la maglieria dell’atelier di Silvana Greco è stata creata appositamente per questa occasione. Ci saranno poi intermezzi di danza classica con Anna Lattuada e altri interventi a sorpresa, come quelli di due importanti personaggi che tengo segreti». È attesa una sorpresa anche fuori dal teatro. Per un sogno di una notte di inizio estate.

Gli inviti sono già disponibili all’info point dell’ospedale nuovo di Legnano (orario 9.00-14.00).

legnano asst ilsolenelcuore sfilata – MALPENSA24