Natale sicuro: servizi in divisa e in borghese della polizia locale di Turbigo

turbigo vigili natale

TURBIGO – In divisa o in borghese… per un “Natale sicuro”. Controlli, prevenzione e repressione di possibili episodi che possono ledere la tranquillità di quanti vivono e lavorano nei due paesi: l’attenzione, insomma, è massima da parte della polizia locale di Turbigo e Nosate. E, allora, eccola pronta a scendere di nuovo in campo (come ormai da anni) con una serie di servizi mirati e specifici, appunto nei giorni a ridosso del 25 dicembre, ma più in generale nel periodo che precede le festività natalizie.

Da anni in prima linea

«Essendo, infatti, da sempre e in molti casi questo uno dei momenti più critici dell’anno per quanto concerne proprio eventuali episodi di microcriminalità e in parallelo anche perché aumentano i veicoli in transito e le persone che lasciano le loro abitazioni per recarsi a fare gli acquisti – spiega il comandante Fabrizio Rudoni – da diverso tempo ci siamo attivati incrementando i pattugliamenti sul territorio durante l’intero arco della giornata e contemporaneamente nel corso di qualche serata, nel fine settimana o, comunque, quando sono in programma eventi e manifestazioni di vario tipo».

Controlli, monitoraggio e prevenzione

Nello specifico e per diverse ore, quindi, i vigili turbighesi sono impegnati in verifiche all’interno e all’esterno dei supermercati cittadini e degli esercizi commerciali e, come detto, in alcuni casi si tratta di servizi in divisa, in altri in borghese. Ma non è tutto, perché l’attività si sviluppa anche lungo le principali arterie viabilistiche e di collegamento e nelle strade dei centri storici e delle periferie. «Accertamenti alle auto e ai mezzi in transito, oltre ai luoghi maggiormente frequentati e di ritrovo – conclude Rudoni – A queste si aggiungono, poi, l’identificazione di eventuali soggetti, senza dimenticare il monitoraggio durante il mercato settimanale del mercoledì, pronti ad intervenire in caso di necessità o situazioni di criticità».

turbigo vigili natale – MALPENSA24