Inspired a Castellanza, i migliori chitarristi jazz di Stati Uniti e Italia

chitarristi jazz castellanza

CASTELLANZA – Peter Bernstein, Jesse Van Ruller, Rale Micic. E alcuni tra i migliori chitarristi italiani. Il summit internazionale, inserito nella cornice di Eventi in Jazz, si terrà a Castellanza sabato 17 novembre alle 21, al Teatro di via Dante.

Ispirato al grande Jim Hall

Inizialmente doveva essere il concerto di una triade di chitarristi tra i più apprezzati nel mondo del jazz contemporaneo. È nata poi l’idea di estendere l’invito a una rappresentanza italiana, così da creare un summit di alto livello internazionale. Cuore della serata sarà “Inspired”, progetto che schiera Peter Bernstein, Rale Micic e Jesse Van Ruller. Stili diversi, generazioni diverse, background differenti, ma tutti con un elemento in comune: il rispetto e l’ispirazione al grande Jim Hall. In un ponte virtuale tra Usa e Italia il concerto proseguirà con l’esibizione di alcuni virtuosi nostrani come Luciano Zadro, Gigi Cifarelli e Lorenzo Cominoli. Li accompagneranno Yazan Greselin alle tastiere, Aldo Mella al contrabbasso e Matteo Frigerio alla batteria.

Bernstein, Van Ruller e Micic

Peter Bernstein è un punto di riferimento chitarristico mondiale e ha suonato nei progetti di innumerevoli artisti: Sonny Rollins, Lee Konitz, Nicholas Payton e Joshua Redman, Diana Krall, Larry Goldings, Bill Stewart, Jimmy Cobb, Lee Konitz, Roy Hargrove, Tom Harrell, Joe Lovano, Jack McDuff, Lonnie Smith, Brad Mehldau, Eric Alexander. Non è da meno Jesse Van Ruller, altro chitarrista di talento noto sia come band leader che come sideman. Olandese di nascita ma americano d’adozione, è celebre la sua collaborazione con Pat Metheny, oltre a quelle con Seamus Blake, George Duke, Toots Thielemans, Peter Erskine, Joe Lovano e Mike Stern. Rale Micic apporterà anche la nota etnica e mediterranea: il pubblico di tutto il mondo è rimasto letteralmente affascinato dalla sua musica ipnotica. Di origine serba, vive a New York e ha lavorato con Tom Harrell, i fratelli Marsalis e molti altri fuoriclasse.

chitarristi jazz castellanza – MALPENSA24