Tutte le truffe in una brochure. L’idea di Sesto 2030 per “addestrare” gli anziani

truffa covid

SESTO CALENDE – Una brochure informativa dove vengono illustrate le truffe più comuni, che avvengono in determinati luoghi, come banca o posta, oppure per strada, in bicicletta o in auto, o anche in casa. Questa l’iniziativa del gruppo di minoranza Sesto 2030. «In queste ultime settimane abbiamo assistito ad una recrudescenza dei tentativi di truffa domestica a Sesto Calende, che hanno avuto come protagonisti lesi soprattutto persone anziane», si legge in una nota firmata dai consiglieri del gruppo. Infatti, «oltre ai ben noti e classici tentativi legati ad improbabili controlli del gas della luce ed utenze varie», di questi tempi si è aggiunta anche una «nuova tecnica, che fa leva sulle difficoltà da Covid».

Addestrare le fasce più a rischio

Sono diversi i tentativi di truffa legati all’emergenza. Una dinamica da manuale, ormai: una telefonata fatta da una finta nipote a una nonna vera, con l’affanno per simulare un caso severo di Covid. E poi la richiesta di 10mila euro per le cure necessarie. Una «truffa perfetta creata ad arte da individui senza alcuna morale e scrupolo», sottolinea Sesto 2030. «Le forze dell’ordine stanno, come sempre, svolgendo un lavoro importante per arginare il più possibile questi eventi fastidiosi, che oltre a cagionare un danno economico procurano un grosso danno morale ai malcapitati». E aggiunge: «Sappiamo però che, nonostante gli sforzi di carabinieri e polizia locale per il controllo del territorio, non è facile poter cogliere in flagranza di reato questi impostori». Da qui la proposta: «Per noi uno strumento importante ed efficace per arrestare questo fenomeno è l’informazione capillare. Le fasce di popolazione più a rischio vanno informate ed in quale modo “addestrate” a riconoscere indicatori di potenziale truffa e reagire tempestivamente nella maniera corretta».

Come procurarsi la brochure

La distribuzione sul territorio di brochure che spiegano come individuare i casi truffa più comuni è iniziata da qualche giorno, «anche grazie all’aiuto di alcune attività commerciali». Chi volesse procurarsene una può reperirla dalla pagina Facebook Sesto 2030 o dal sito. Troverà il link con il Pdf da scaricare e stampare (si consiglia in formato A3) direttamente da casa. «Speriamo che questo piccolo, ma importante strumento anti-truffa, possa arrivare nelle case di tutti i sestesi a rischio», concludono.

«Nonna ho il Covid, mi servono soldi per le medicine». Anziana truffata a Lisanza

sesto 2030 brochure truffe covid – MALPENSA24