Tutti vogliono costruire la nuova discarica a Marnate: presentate 215 candidature

marnate nuova discarica zona industriale

MARNATE – Sembrava nato sotto una cattiva stella, e invece il progetto per la realizzazione di una nuova discarica a in via Pertini a Marnate procede a ritmo serrato. Infatti lo scorso sabato 5 giugno, si è chiusa la scadenza per presentare le manifestazioni di interesse per la nuova piazzola ecologica e sono già 215 le manifestazioni di interesse arrivate.

L’interesse c’è

Un progetto da quasi 500 mila euro, per la precisione 448.583 euro, che era stato approvato lo scorso giovedì 13 maggio dalla giunta Galli, nonostante le numerose critiche arrivate soprattutto dalla minoranza che aveva accusato l’amministrazione di non avere i fondi per portare a termine l’opera. Soprattutto dopo che Marnate non era riuscita ad aggiudicarsi un finanziamento di circa 66 mila euro del Ministero degli Interni. La risposta del primo cittadino, Elisabetta Galli, era però stata inequivocabile: «Anche senza i fondi statali porteremo avanti le nostre idee e realizzeremo la discarica».

Ora via alla selezione

Detto, fatto. La scorsa settimana si è chiusa la scadenza per presentare le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici che volessero prendere parte al progetto e sono già 215 le domande pervenute al Comune. «Siamo molto soddisfatti di questo interesse – ha commentato il sindaco – e ora faremo partire l’iter di selezione per trovare il soggetto adeguato, dato che si tratta di un bando pubblico. A quel punto faremo partire i lavori il prima possibile, la nostra speranza è entro settembre».

Approvato il progetto della discarica di Marnate: costerà 500 mila euro

marnate discarica bando lavori – MALPENSA24