Ultimi 20 pettorali per la “Vertikal Sass de Fer”: si corre il 25 settembre a Laveno

Vertikal Sass de Fer

LAVENO MOMBELLO – Undici giorni al via e solo venti pettorali rimasti: la “Vibram Vertikal Sass de Fer” si appresta a tornare a Laveno Mombello, con un totale di 200 atleti che il prossimo sabato 25 settembre si batteranno per il campionato nazionale CSAIn di vertical trail running. Ad organizzare la gara è come da tradizione l’Asd 100% Anima Trail.

Trail in verticale

L’inimitabile gara di trail del Lago Maggiore conduce dalle rive del Verbano fino in cima al Sasso del Ferro. Una salita estenuante che corre lungo il tracciato al di sotto della funivia e prosegue fino all’omonima vetta, per un totale di 900 metri di dislivello positivo che i più forti percorrono in poco più di mezz’ora. 3,5 km la durata della salita. La gara è patrocinata dall’ente di promozione sportiva CSAIn, dal Comune di Laveno Mombello, Camera di Commercio di Varese e Varese Sport Commission ed è organizzata in collaborazione con Funivie Lago Maggiore. Anche quest’anno sono attesi specialisti di grande calibro, che si sfideranno per il campionato nazionale di vertical trail running.

Iscrizioni aperte

Per la terza volta l’organizzazione assegnerà il premio “L’Uomo con le Ali”, in memoria di Oliviero Bellinzani, l’alpinista valcuviano scomparso nel 2015 che conquistò 1131 vette con una sola gamba. Il premio andrà a chi nel corso dell’ultimo anno si è distinto divulgando un messaggio positivo nel mondo della disabilità attraverso lo sport outdoor. Le iscrizioni per la gara sono ancora aperte sul sito web della manifestazione. Potranno partecipare tutti coloro che presenteranno un certificato medico di idoneità all’attività agonistica sportiva ad elevato impegno cardiovascolare. Sarà necessario presentare anche il green pass o un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.

Vertikal Sass de Fer