Il Comune di Laveno dopo il caso Iodice: «Amministrazione più unita che mai»

LAVENO MOMBELLO – «L’amministrazione di Laveno Mombello, più unita che mai, prosegue il proprio cammino». È il messaggio che arriva dal gruppo di maggioranza Civitas, che esprime il sindaco Luca Santagostino (nella foto sopra), in seguito al “caso Iodice”, ovvero l’uscita dalla maggioranza dell’ex vicesindaco dopo il rimpasto di giunta.

La cronistoria

Tutto ha inizio il 2 giugno scorso, quando l’amministrazione di Laveno annuncia la riassegnazione di alcune deleghe della giunta, con il ruolo di vicesindaco che passa da Mario Iodice a Fabio Bardelli. Passano pochi giorni e lo stesso Iodice presenta le sue dimissioni, per poi spiegare in una lunga lettera le motivazioni che lo hanno spinto a prendere tale decisione, annunciando che resterà in consiglio come consigliere indipendente di minoranza. La lista Civitas definisce quelle di Iodice «comunicazioni autocelebrative, a cui si sono aggiunte prese di posizione strumentali e acritiche delle minoranze di centrodestra e di centrosinistra».

Il comunicato di Civitas

La lista Civitas entra quindi nel dettaglio della questione con una nota firmata dal sindaco Luca Santagostino e dagli assessori e consiglieri Fabio Bardelli, Elisabetta Belfanti, Barbara Sonzogni, Paola Sacchiero, Luca Poroli, Francesco Bonadiman ed Eduardo Prencis.

Raggiunto il traguardo di metà mandato, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento per un’analisi critica della nostra attività per rendere ancora più efficace l’azione amministrativa.
È in questo contesto che si colloca la riorganizzazione delle deleghe, frutto di colloqui individuali tra il Sindaco e i componenti della maggioranza e di successivi articolati confronti collegiali tra i Consiglieri, ai quali l’Assessore Iodice si è più volte sottratto. Tale scambio ha naturalmente portato al riconoscimento formale di ruoli già di fatto suppliti da altri membri della giunta.

Al contrario, riconoscendo il valore del lavoro svolto dal Consigliere Iodice in ambito culturale e, a fronte del fatto che tale delega rappresenta uno degli incarichi più importanti e prestigiosi in un comune come Laveno Mombello, l’attuale maggioranza non ha avuto alcun dubbio rispetto alla riconferma del suo nome quale titolare dell’Assessorato alle Iniziative Culturali, rafforzandone il ruolo con l’attribuzione di ulteriori deleghe volte alla valorizzazione delle sue competenze.
Nonostante ciò, il Consigliere Iodice ha scelto di rinunciare alla delega alla Cultura, disattendendo il primo dei valori della Lista Civitas che ha finora operato e continuerà ad operare anteponendo “l’interesse della comunità e della collettività all’interesse del singolo”.

A prevalere è, e continuerà ad essere, il programma presentato in sede elettorale, per il rispetto del quale i titolari delle diverse deleghe operano con spirito collaborativo e sinergico al di là di ogni personalismo e di logiche partitiche.
I risultati ottenuti sinora dall’amministrazione di Civitas sono frutto di un lavoro di squadra, nel quale alcuni operano dietro le quinte e altri compaiono sul palcoscenico, sotto la guida costante, attiva e propositiva del Primo Cittadino.