Talk, spettacoli e laboratori: a maggio a Laveno il primo Festival della Meraviglia

LAVENO MOMBELLO – Novità culturale per la primavera sul Lago Maggiore. Prende il via il prossimo 12 maggio a Laveno la prima edizione del Festival della Meraviglia, promosso da Casanova Aps. A costruire la manifestazione un gruppo di professionisti tra i 18 e i 75 anni provenienti da diversi ambiti della produzione sociale, culturale, artistica e della ricerca.

Proposta innovativa

Il festival vuole costituire una proposta innovativa, basata su talk, spettacoli, mostre e una varietà di laboratori e incontri con esperti del mondo dello sport, dell’arte, della scienza, dell’artigianato, dell’attivismo, dell’educazione e della cultura. Obiettivo dare vita a una narrazione corale dello stupore e della capacità di meravigliarsi come bisogno esistenziale. L’evento, che si svolgerà dal 12 al 28 maggio, prende proprio il nome di Festival della Meraviglia, intesa come stupore dell’anima, sentimento di dolce spaesamento, incontro con l’imprevedibile. L’iniziativa è organizzata da Casanova Aps e Comune di Laveno Mombello, con il patrocinio di Regione Lombardia e Università dell’Insubria e il contributo dell’Associazione Culturale Europea.

I nomi

In diverse location disseminate sul territorio di Laveno Mombello si svolgerà un ricco programma con ospiti di rilievo tra cui Piergiorgio Odifreddi, Michele De Lucchi, Fabio Minazzi, Teatro del Sole, Pietro Pirelli, Michele Sangineto, il Trio Paolo Paliaga, il Trio Calicantus, The Museum of Anthropocene Technology e altri nomi in fase di definizione. L’intenzione degli organizzatori è di creare un grande evento quasi interamente gratuito in cui il pubblico possa sperimentare la condivisione di ispirazioni ed esperienze e trovare nel dialogo e nell’ascolto due vie percorribili per la riscoperta della meraviglia nella vita di tutti i giorni. Per rendere possibile tutto questo e per alimentare la partecipazione all’evento è in corso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzionidalbasso. I dettagli del festival saranno presentati il prossimo 12 aprile.