“Vivi Lago Maggiore”, una guida turistica con 40 itinerari dedicati al Verbano

VARESEUna guida turistica dedicata a tutto il Lago Maggiore, con 40 itinerari per gite alla scoperta della sponda varesina, di quella piemontese e anche di quella svizzera. Si chiama “Vivi Lago Maggiore” il nuovo progetto editoriale edito da Susil Edizioni. Un’idea della varesina Laura Dongiovanni, che costituisce la naturale prosecuzione di un percorso iniziato alcuni anni fa.

Da Varese al Lago Maggiore

“Vivi Varese” è infatti il nome della prima guida turistica che ha preceduto l’attuale uscita editoriale. Pubblicata in occasione di Expo 2015, raccontava in lungo e in largo il territorio del varesotto. Ora lo sguardo si focalizza sul Lago Maggiore, descritto nella sua interezza. «Una guida per tutti, per i turisti che vogliono visitare queste splendide zone e anche per chi ci abita da sempre: chiunque troverà degli spunti interessanti per vivere in un modo nuovo ed originale la magia del Lago Maggiore», commenta Laura Dongiovanni presentando l’opera.

40 itinerari

La guida è strutturata in 20 capitoli, ognuno dei quali costituisce idealmente la proposta per un weekend da trascorrere sul lago, con idee per la giornata del sabato e per quella di domenica. In tutto così si sommano 40 itinerari giornalieri, che invitano ad una visita tra i luoghi più belli del Verbano. Da Maccagno ad Angera fino a Stresa e Locarno vengono descritte le località più note di lago, così come gli immediati dintorni, comprese le valli e i centri limitrofi. Il libro, in italiano ed inglese, è disponibile su Amazon, sul sito di Susil Edizioni e alla Ubik di Varese.