Ponte per la rinascita tra Altomilanese e Ucraina. Delegazione accolta ad Arconate

arconate inveruno ucraina unioneeuropea

ARCONATE – I comuni di Arconate, Inveruno e Sesto San Giovanni saranno i primi in Italia che potranno contribuire alla rinascita dell’Ucraina martoriata dalle bombe. I tre comuni prenderanno parte ad un ciclo di tavole rotonde con una delegazione composta dalle relative controparti ucraine, accompagnate dalla direttrice dell’Associazione delle città ucraine, nell’ambito del bando europeo “Bridges of Trust”, progetto voluto dall’Unione europea per aiutare a ricostruire l’Ucraina attraverso accordi internazionali tra comuni ucraini e della Ue.

I sindaci delle città di Lozova, Denys Petrenko, di Pervomaysk, Mykola Baksheiev e il capo dipartimento di Romny, Serhii Hrankin, hanno raggiunto Arconate nella serata di domenica scorsa, 11 giugno, e sono stati accolti nella sede municipale di Palazzo Taverna (nella foto) dal corpo bandistico Santa Cecilia, che ha suonato gli inni nazionali dei due Paesi. Gli incontri operativi avranno luogo a partire da questa settimana.

Distretto del commercio e volontariato fra i modelli

«Il Comune di Arconate – commenta Silvia Fontana, consigliera con delega al gemellaggio e agli scambi culturali – accoglie con grande orgoglio la possibilità di prendere parte a questo progetto, a cui ha duramente lavorato nei mesi passati. Siamo profondamente convinti che in questo momento l’unica strada percorribile sia mettere a disposizione tutto quanto nelle nostre possibilità, dimostrarsi umanamente vicini e aiutare un Paese che soffre. Presenteremo ai colleghi ucraini diverse possibilità di collaborazione, partendo dall’illustrazione di un accordo quadro come quello del Patto dei Sindaci e il Distretto del commercio dell’Altomilanese, per poi offrire spunti in ambito amministrativo e di organizzazione delle iniziative di volontariato».

arconate inveruno ucraina unioneeuropea – MALPENSA24