A Laveno Bardelli promosso vicesindaco. Nuove deleghe per Iodice e Sonzogni

Da sinistra Fabio Bardelli, Mario Iodice e Barbara Sonzogni

LAVENO MOMBELLO – Novità in giunta: con una nota inviata ad assessori e consiglieri di maggioranza Luca Santagostino, sindaco di Laveno Mombello, ha formalizzato la riassegnazione di alcune deleghe, con l’obiettivo di «rafforzare e valorizzare aree considerate fondamentali e strategiche nell’ambito dello sviluppo territoriale». Il nuovo vice è Fabio Bardelli.

Delega al museo per Iodice

All’assessore Mario Iodice, già titolare delle deleghe a iniziative culturali, pubblica istruzione e commercio si aggiungono le deleghe a Midec, Museo diffuso e valorizzazione dell’artigianato ceramico. Una novità che giunge a seguito degli importanti investimenti, non solo economici, di cui è stato oggetto il Midec (Museo Internazionale del Design Ceramico) di Cerro negli ultimi mesi: l’individuazione di un conservatore museale, la ristrutturazione e adeguamento dell’edificio, che ne consentiranno il riconoscimento nell’albo regionale, e infine il progetto di creazione di un museo diffuso della ceramica con la riscoperta e valorizzazione dell’artigianato locale.

A Sonzogni il turismo

A Barbara Sonzogni, assessore allo sport e al terzo settore, viene assegnata la delega al turismo. Con l’aggiudicazione a Laveno Mombello del Campionato del mondo di deltaplano classe sport, che si terrà nel 2025 e sarà preceduto dall’evento premondiale nel 2024, si rafforza la linea di sviluppo di un turismo esperienziale, sportivo e legato al mondo outdoor, elemento su cui il Comune di Laveno Mombello ha investito fin da subito e in linea con le politiche di sviluppo territoriale perseguite da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Varese.

Bardelli diventa vicesindaco

L’ultima riassegnazione riguarda il ruolo di vicesindaco, precedentemente ricoperto da Mario Iodice e che ora viene preso in carico dall’assessore Fabio Bardelli, già titolare delle deleghe a lavori pubblici, urbanistica e ambiente. «Ho deciso questo passaggio di testimone – spiega il sindaco Luca Santagostino – per poter essere affiancato da una figura tecnica molto competente necessaria per gestire alcune criticità emerse. L’assessore Bardelli sarà infatti di grande aiuto per risolvere alcune problematiche generate da situazioni irrisolte da anni. La riorganizzazione parziale delle deleghe consentirà all’attuale amministrazione di valorizzare le specifiche competenze degli assessori e rafforzare l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi inclusi nell’articolato programma presentato da Lista Civitas nel 2020 in sede elettorale».