“L’ultimo valzer sul Titanic” di Adelfo Maurizio Forni si presenta a Gallarate

ultimo valzer titanic forni

GALLARATE – Le vite di tredici personaggi si intrecciano con la vicenda del naufragio più famoso della storia nel nuovo libro dell’autore gallaratese Adelfo Maurizio Forni (nella foto sopra). “L’ultimo valzer sul Titanic” è il nome del volume che verrà presentato sabato 21 ottobre a Gallarate alle ore 17.15 presso la libreria Biblos Mondadori.

Storie sul Titanic

L’incontro sarà moderato dallo scrittore Giuseppe Agnesina. Ospiti l’editore Pietro Macchione e Claudio Bossi, tra i massimi esperti al mondo di Titanic, che ha offerto la sua consulenza storica per la realizzazione del volume. «In un viaggio in treno verso il Salone del libro a Torino – racconta Forni – gli ho spiegato che volevo scrivere delle storie di personaggi legati al Titanic: tra andata e ritorno avevamo concepito il libro. Mi ha passato un po’ di schede sui passeggeri e poi ci è voluto un annetto per mettere insieme il tutto».

Tredici personaggi

Il libro narra le vicende di alcune delle persone che hanno veramente messo piede sul Titanic. Forni ha scelto di parlare di quelle che avevano il background più interessante. «Sono tutti personaggi reali: io racconto e romanzo le loro storie basandomi sulle schede autentiche di quella che è stata la loro vita, tratte da archivi americani, francesi o irlandesi». Tredici i personaggi descritti, ognuno dei quali viene ripreso nella sua vita. «Anziché parlare dei morti parla dei vivi – aggiunge l’autore – di solito quando si parla del Titanic si parla della tragedia, ed è vero perché è stata una tragedia. Ma in questo libro ognuno viene raccontato attraverso quello che ha fatto». Ad accomunare tutti loro la grande passione e vitalità che esprimono, ognuno nel proprio campo. E nell’ultimo capitolo non manca un collegamento con uno dei volumi precedenti di Forni, sempre legato al celeberrimo transatlantico: “La Spia del Titanic”.

Kintsugi raddoppia

Domenica 22 ottobre invece, nell’ambito di Duemilalibri District al Maga di Gallarate, Adelfo Maurizio Forni presenterà un altro volume: “Kintsugi”, giunto alla sua seconda edizione. L’appuntamento è per le ore 16. Il libro, dal suggestivo titolo giapponese che si traduce in “Rimettere insieme i pezzi con l’oro”, è una raccolta di 12 racconti pubblicata nel 2022. Il volume ha ottenuto un importante riconoscimento, vincendo il Premio 2023 al concorso letterario I Murazzi di Torino.

ultimo valzer titanic forni – MALPENSA24