Un affresco di Cipolla decora la “nuova” piazza di Arsago

affresco piazza arsago

ARSAGO SEPRIO – C’è un telo a coprire il nuovo murales che abbellirà  piazza XXV Aprile, la piazza centrale di Arsago Seprio. Verrà svelato domani, 29 settembre, alle 17. L’opera, realizzata da Fabio Cipolla su incarico del Circolo Familiare e della Pro loco, rappresenta l’oratorio campestre di SS. Cosma e Damiano, gioiello architettonico medievale che da 700 anni si trova nel bosco arsaghese.

Il restyling della piazza

C’è già un altro affresco in piazza (sul lato opposto), splendido esempio di realismo esistenziale realizzato da Giovanni De Maria, maestro arsaghese conosciuto ben oltre i confini nazionali. Proprio lì davanti compariranno una serie di fioriere e persino una fontana. Il progetto è stato già approvato dalla giunta di Claudio Montgnoli e verrà realizzato entro la fine della legislatura, ovvero primavera 2019.

L’oratorio campestre di SS. Cosma e Damiano

L’antica chiesa dedicata a SS. Cosma e Damiano è situata nei boschi di Arsago e fu eretta nel 1387, probabilmente utilizzando lapidi romane. Fu dedicata a SS. Cosma e Damiano in quanto considerati patroni dalla tradizione, visto che svolgevano le loro visite gratuitamente per aiutare i bisognosi. L’edificio ha un aspetto romanico ed esprime un senso di armonia e di solidità, caratteristiche conferitagli dalla sobrietà delle decorazioni e delle dimensioni, oltre che dalla posizione isolata. Ha un’unica navata e una facciata a capanna, che presenta dei fori finalizzati a sorreggere le impalcature. Fino a pochi decenni fa erano presenti degli affreschi trecenteschi all’interno. Ora ne rimane solo qualche traccia.

affresco piazza arsago – MALPENSA24