Un albero di magnolia e una targa: così Turbigo commemora le vittime del Covid

turbigo vittime covid banda

TURBIGO – Una magnolia e una targa commemorativa. Saranno posate domani, sabato 29 maggio, alle ore 11.00 a Turbigo in memoria delle vittime del Covid-19. L’Amministrazione comunale ha pensato di ricordare così le vittime e coloro che hanno sofferto a causa del virus, a distanza di un anno dalla data in cui Turbigo registrò zero casi di contagio dopo la prima ondata di pandemia.

La posa avrà luogo nell’area verde a sinistra dell’ingresso principale del cimitero. L’albero di Magnolia grandiflora è un sempreverde che vanta una infiorescenza candida e profumata: vuole essere un inno alla vita e un perenne ricordo di coloro che ci hanno lasciato. I famigliari delle vittime che volessero partecipare sono invitati a scrivere una e-mail all’indirizzo segreteria.sindaco@comune.turbigo.mi.it.

Ancora un lutto, ma i casi scendono a 3

Ieri, giovedì 27 maggio, a Turbigo è mancata una cittadina che aveva contratto il virus. Ne ha dato notizia il sindaco, Christian Garavaglia, aggiornando sulla situazione dei contagi nel comune, dove sempre ieri si sono registrate 2 guarigioni, facendo scendere il numero totale di casi positivi a 3.

Da mercoledì è stata messa in quarantena una classe della scuola materna Ente Morale (la verde dei Ranocchi) a causa di un caso di positività di un bambino, non residente a Turbigo.

Domenica tornerà a suonare la banda

Domenica 30, alle ore 20.30, nel cortile del municipio si terrà un concerto della banda cittadina e del Corpo bandistico “Santa Cecilia” di Castano Primo in occasione dei festeggiamenti della Festa della Repubblica. Si tratta del primo evento musicale pubblico dall’introduzione delle norme anti contagi. Dirigerà il concerto il Maestro Ugo Tanzini (nella foto in alto, a sinistra con il sindaco). «Con questo concerto – annuncia Garavaglia – riprenderemo gradualmente tutti gli eventi». Per Tanzini «è il nostro primo evento da quasi due anni, ma è ancora più importante perché per la prima volta il Corpo bandistico “La Cittadina” di Turbigo presenterà il nuovo direttore con cui collabora, il Maestro Mario Arrigoni, che farà crescere artisticamente la nostra banda di amatori, facendola così apprezzare ancora di più».

I posti disponibili a Palazzo De Cristoforis-Villa Gray, limitati a causa delle restrizioni anti Covid, sono limitati e già esauriti, come comunicato oggi, venerdì 28, dalla stessa Amministrazione comunale; in caso di maltempo, il concerto si terrà martedì 1 giugno.

turbigo vittime covid banda – MALPENSA24