Un’estate da vivere a Gorla Maggiore: concerti, libri e street art in presenza

GORLA MAGGIORE – La cultura torna a vivere a Gorla Maggiore. Dopo un anno di lockdown, distanziamento, conferenze online ed eventi rimandati, finalmente l’assessorato alla Cultura del paese annuncia il calendario per il mese di giugno, assicurando poi tanti altri appuntamenti per l’estate.

Per tutti i gusti

«Da Dante, alla natura, fino alla musica e alla street art, il nostro obiettivo – spiega l’assessore alla Cultura di Gorla Maggiore, Antonella Scolfaro – è dare l’opportunità di spaziare tra tematiche e interessi diversi, per proporre una stagione culturale estiva tutta da vivere».

Ecco allora che si parte proprio mettendosi in cammino, lungo il percorso Vassallo. «Idea, progetto e bacheche, un viaggio alla scoperta delle bellezze del territorio, in compagnia anche di Carla Castiglioni e Angelo Colombo che interverranno all’incontro online moderato da Gianluca Ferrè e trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del sindaco, Pietro Zappamiglio, giovedì 17 giugno alle 21».

Si proseguirà poi con il terzo appuntamento dedicato al Sommo Poeta e previsto per domenica 20 giugno alle 15. Si chiama “Poi ripigliammo nostro cammin santo” e fa parte della rassegna “Passeggiate dantesche”, in compagnia di Erika Montedoro. In questo caso il ritrovo sarà in via per Fagnano di Gorla Maggiore.

gorla maggiore eventi

Torna la musica

Il weekend successivo, sabato 26 giugno alle 21 sarà poi la volta del Concerto d’estate, con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Gorla Maggiore diretto dal maestro Massimo Oldani in piazza Martiri della Libertà. Il tutto si concluderà con un’attenzione speciale proprio ai più giovani. Infatti sabato 26 e domenica 27 giugno, in viale Europa la cabina elettrica diventerà un murales, grazie al progetto di street art di e-Distribuzione. E infine, mercoledì 30 giugno alle 18, Dario Paladini presenterà il suo libro “Io sto con le api” nel cortile del Palazzo dell’Assunta, mentre giovedì 1 luglio, Gabriele Moltrasi alle 21 parlerà del suo “Iris. Il crollo dei confini” in diretta Facebook.

A Gorla Maggiore la cultura torna in presenza con gli eventi dedicati a Dante

gorla maggiore eventi estate giugno – MALPENSA24