A Gorla Maggiore la cultura torna in presenza con gli eventi dedicati a Dante

GORLA MAGGIORE – “E quindi uscimmo a riveder le stelle… alla scoperta di Dante”. E’ questo il titolo delle iniziative che il Comune di Castiglione Olona, Gorla Maggiore e le Pro Loco di Castiglione Olona e Gornate Olona hanno deciso di organizzare nei prossimi mesi per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Sommo Poeta a 360 gradi

Il programma nasce dalla collaborazione tra i due enti e le due associazioni con la volontà di unire le proprie singole iniziative, diversificate per contenuti e argomenti trattati, in un unico calendario in grado di trasmettere al pubblico una visione a tutto tondo del Sommo Poeta.

Una serie di sei appuntamenti che faranno rivivere allo spettatore le terzine della “Divina Commedia” in maniera coinvolgente e accessibile, come nel caso delle interpretazioni uniche del professore Giosué Romano a Gornate Olona e Castiglione Olona, il 27 maggio e il 10 giugno, oppure con le “Passeggiate Dantesche” di Gorla Maggiore del 6 e 20 giugno con la dottoressa Erika Montedoro, dove la lettura dei passi della Commedia si fonde con la forte simbologia medioevale del cammino, attraverso la scoperta dei pittoreschi elementi storici e naturalistici del territorio gorlese.

Arte e poesia

La rassegna si chiuderà poi a Castiglione Olona con due appuntamenti di approfondimento, il 30 luglio e 28 agosto, curati dalla dottoressa Alessandra Nardi. La storica dell’arte fiorentina ripercorrerà la storia dell’arte italiana alla ricerca dei numerosi ritratti di Dante Alighieri per poi guidarci in un affascinante viaggio lungo la penisola italiana alla scoperta dei viaggi e dei luoghi del Grande Poeta.

“E quindi uscimmo a riveder le stelle…” è il tributo che Castiglione Olona, Gorla Maggiore e Gornate Olona dedicano al settecentenario dantesco ma vuol essere anche, attraverso questa serie di proposte culturali, «un buon auspicio verso il ritorno alla normalità e alla socialità dopo periodi difficili», spiegano dagli assessorati alla Cultura.

Il programma

Si inizia giovedì 27 maggio alle 20.30, “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la dritta via era smarrita”: con la spiegazione dell’inizio del viaggio del pellegrino nel primo canto dell’Inferno con il professor Giosué Romano. L’evento si svolgerà nel parco comunale di Gornate Olona (ingresso da Via Vittorio Veneto).

Si prosegue poi domenica 6 giugno alle 15 entrando nel vero e proprio “mezzo del cammin di nostra vita”, con la rassegna “Passeggiate dantesche”: itinerari guidati sul territorio di Gorla Maggiore con Erika Montedoro. Il ritrovo sarà alla chiesa di San Vitale di Gorla Maggiore (Via Roma, 69).

In seguito, giovedì 10 giugno alle 20.30,  “Ella rideva de l’altra riva dritta, trattando più color con le sue mani, che l’altra terra sanza seme gitta”: Dante è nel paradiso terrestre (canto XXVIII del Purgatorio) con il professor Giosué Romano al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona in via Marconi, 1.

Domenica 20 giugno, poi, alle 15 si svolgerà la rassegna “Passeggiate dantesche” – Itinerari guidati sul territorio di Gorla Maggiore con Erika Montedoro. Il ritrovo sarà al parcheggio di via per Fagnano di Gorla Maggiore. E venerdì 30 luglio alle 21 “Dante e l’arte: la celebrazione del sommo poeta” con Alessandra Nardi, storica dell’arte e la collaborazione di Milano Guida al portico d’Onore del Palazzo Branda Castiglioni di Castiglione Olona (Via Mazzini, 23). Si concluderà infine sabato 28 agosto alle 21 con “Viaggio in Italia nei luoghi di Dante”.

Come prenotarsi

Gli assessori raccomandano a tutti di attenersi rigorosamente alle misure di prevenzione contro il contagio da Covid-19 e ricordano che la prenotazione è obbligatoria ai seguenti contatti.

per gli appuntamenti di Castiglione Olona e Gornate Olona – Ufficio Cultura di Castiglione Olona: tel. 0331.858301 dal martedì al venerdì 9.00-12.00 e 15.00-18.00.

per gli appuntamenti di Gorla Maggiore – Biblioteca Comunale: tel. 0331.614801 lun. e ven. 15.00-19.00, mer. 9.30-12.30, gio. 14.00-18.00, sab. 9.00-12.30.

Gemellaggio tra Castiglione Olona e Gorla Maggiore per il settecentenario di Dante

gorla maggiore castiglione olona dante – MALPENSA24