LA RICETTA DEL DOTTORE Agretti saltati in padella

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Un contorno facile e velocissimo!

PREPARAZIONE

Puliamo gli agretti facendo attenzione a eliminare tutte le parti non verdi, in particolare modo le radici che sono sgradevoli al gusto, e sbollentiamoli per un paio di minuti in acqua bollente.
In una padella con dell’olio extravergine e del peperoncino facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio, poi aggiungiamo gli agretti dopo averli scolati per bene.
Facciamo saltare a fuoco vivo gli agretti per un paio di minuti nel soffritto, mescolando bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno, e saranno pronti per servirli in tavola.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Le foglie degli agretti o barba di frate sono particolarmente ricche di acqua e fibre insolubili, utili per favorire la diuresi e il transito intestinale e per aumentare il senso di sazietà. Gli agretti contengono inoltre minerali, tra cui sodio, potassio, calcio e magnesio, quest’ultimo presente poiché legato alla clorofilla. Gli agretti presentano inoltre buone quantità di vitamine, in particolare vitamine del gruppo B e beta carotene, precursore della vitamina A, una vitamina coinvolta nel meccanismo della visione.  Nelle foglie della barba di frate è presente anche la vitamina C, ma trattandosi di una vitamina poco resistente al calore, il suo contenuto cala sensibilmente durante la cottura. La barba di frate fornisce poche calorie e apporta quantità irrilevanti di grassi, dunque il consumo di questo vegetale risulta indicato quando si segue una dieta dimagrante.

ricetta agretti saltati – MALPENSA24.it