Vaccini, tasse, eventi: il sindaco Colombo traccia la via della ripartenza a Canegrate

canegrate sindaco colombo ripartenza

CANEGRATE – Una comunità che riparte all’insegna dell’intrattenimento, della solidarietà e con tante idee per il suo futuro a breve. È la realtà fotografata dal sindaco di Canegrate, Roberto Colombo, in un videomessaggio (nella foto) diffuso via social oggi, martedì 15 giugno. Ecco i punti principali toccati da Colombo nel suo discorso ai concittadini.

PANDEMIA. «Le cose stanno andando abbastanza bene. Abbiamo meno di 10 positivi e la vaccinazione procede in maniera abbastanza spedita: più di 6.000 canegratesi, il 55% della popolazione sopra i 12 anni, ha già ricevuto la prima dose. Ma non siamo ancora usciti dal tunnel e occorre la massima attenzione da parte di tutti, per evitare ricadute deleterie per tutti noi».

TARI. «Le continue novità di legge hanno fatto sì che quest’anno le cartelle per la tassa rifiuti non arriveranno nelle solite date, ma avranno uno slittamento. A fine mese arriveranno le cartelle con scadenze il 31 luglio e il 30 novembre. Per Canegrate la tassa rimarrà invariata: è un dato molto positivo e nei comuni intorno non è successo dappertutto».

RIAPERTURE. «Questa settimana aprono tanti centri estivi, altri partiranno nei prossimi giorni. La proposta di questa estate è molto ricca. Il nostro Comune si è impegnato a rimborsare una quota delle spese sostenute dalle famiglie. Sono partite anche le iscrizioni al centro per l’infanzia per i bambini dai 3 ai 6 anni. Stiamo preparando con le associazioni, i commercianti e tutte le persone che vorranno darci una mano il programma che dal 1° luglio al 31 dicembre vedrà il nostro paese molto attivo e partecipato, con tante iniziative culturali».

EVENTI. «Non posso dirli tutti ora perché l’elenco è lungo e ancora in costruzione. Ricordo solo il 1° luglio la corsa podistica serale di livello nazionale “Per Canegrate 5.0”, il 17 luglio la notte bianca, dal 27 agosto al 4 settembre Cinemadamare che tornerà finalmente nella veste della prima edizione, da ottobre Donne In Canto e poi Cinegrate e diverse iniziative delle contrade e della altre associazioni», per arrivare a Natale con i mercatini, il concerto della banda e l’impegno ad avere un paese davvero illuminato a festa: stiamo studiando un progetto di luminarie che recuperi quello che non abbiamo potuto fare l’anno scorso».

COMUNITÀ. «Tutto questo dev’essere messo insieme a iniziative che danno il senso e il segno della comunità, come sono stati i pacchi di Natale l’anno scorso e la raccolta di mascherine per il Senegal, arrivata a 400.000 unità. Stiamo studiando iniziative di questo tipo d’accordo con i commercianti, le associazioni, il volontariato e le associazioni sportive perché pensiamo che sia la cosa importante da fare: in una comunità tutti si impegnano non solo per loro stessi, ma anche per gli altri».

SCUOLA. «Alla fine di luglio approveremo il piano per il diritto allo studio che sarà discusso con tutte le persone interessate. Fra le novità che vogliamo inserire c’è il cosiddetto carpooling e qualche centinaio di persone hanno già risposto al questionario. Il carpooling serve per diminuire il traffico e per aumentare la collaborazione fra le famiglie nel portare a scuola i bambini della scuola primaria. È un’iniziativa che va nella direzione del rispetto dell’ambiente e che serve per mettere ancora più insieme la nostra comunità».

SOLIDARIETÀ. «La nostra comunità ha dimostrato in questo anno e mezzo di essere unita, capace di aiutare e di aiutarsi e credo debba continuare in questo modo. Una comunità che dimostra di occuparsi anche degli ultimi, dei più disagiati: proprio in questi giorni è partita la bellissima iniziativa di sport e inclusione per i ragazzi disabili che dà il senso di come cerchiamo di occuparci di tutti quanti. Canegrate, come diciamo sempre, non lascia nessuno indietro».

Già più di 300 questionari sul carpooling a Canegrate: «Scuolabus insostenibile»

canegrate sindaco colombo ripartenza – MALPENSA24